Il Libro “Ripensare l’uomo oltre la modernità”

di Mariella Lombardi Ricci *
pubblicato il 16 febbraio 2014
Il Libro “Ripensare l’uomo oltre la modernità”

Il libro Ripensare l’uomo oltre la modernità, edito da Cantagalli in collaborazione con la Fondazione «Ut Vitam habeant» e curato da Elio Sgreccia, apre la nuova collana intitolata «Cenacolo».

Il testo, voluto come strumento di divulgazione della riflessione di esperti in tematiche di grande attualità, è frutto di incontri promossi dalla Fondazione «Ut vitam habeant», diretta dal cardinale Elio Sgreccia, fondatore della corrente del personalismo ontologicamente fondato e tra i promotori della riflessione bioetica in Italia.

Il valore culturale e formativo è quello di permettere a tutti l’accesso ad ambiti culturali specialistici, spesso riservati agli addetti ai lavori ma che costituiscono uno strumento indispensabile per chi voglia capire meglio le questioni aperte che connotano l’attuale epoca postmoderna. Grazie a questa collana sarà possibile partecipare, seppure a distanza, alla vita della Fondazione.

Fulcro delle riflessione di Ripensare l’uomo oltre la modernità è il valore, la dignità e il senso della vita umana. Questo primo volume si apre con un’indagine sui rapporti tra scienza moderna e religione, per affrontare l’ambiguità insita nel concetto di evoluzione (AGAZZI). Il dialogo intellettualmente onesto tra fede e ragione è oggi quanto mai indispensabile per comprendere il dibattito culturale e politico che anima il confronto bioetico, in ambito parlamentare-legislativo come nella vita pubblica.

Centrale è la riflessione sul carattere inintelligibile del male, rilettura e rimeditazione del problema del male oggetto costante della riflessione filosofica teologica. L’indagine su Gesù di Nazaret nella storia e sul Cristo nella fede (GOYRET) permette di avvicinare la presenza della Chiesa nel mondo attraverso un’interessante lettura teologica (GRONCHI). Queste riflessioni diventano altrettante chiavi di lettura per una più completa comprensione della dignità della persona umana in prospettiva culturale e bioetica.


SGRECCIA E. (ed)

Ripensare l’uomo oltre la modernità

Collana Cenacolo Ut vitam habeant
Cantagalli, Siena 2013, pp. 168
€ 12,50

(*) Mariella Lombardi Ricci
Professore di Bioetica, Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale - sezione parallela di Torino
Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Torino
© Riproduzione Riservata