Il limite che non limita. Convegno per la Pastorale della disabilità


Torino, sabato 06 aprile 2019
Convegno pastorale della Disabilità - Arcidiocesi di Torino
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 21 marzo 2019
Il limite che non limita. Convegno per la Pastorale della disabilità

Disabilità, comunità e inclusione sono le tre parole chiave su cui si focalizzerà il prossimo convegno su Il limite che non limita della Pastorale della Disabilità dell’Arcidiocesi di Torino che si terrà a Torino, presso la Parrocchia Visitazione di Maria Vergine e S. Barbara, sabato 6 aprile. Un’iniziativa che è organizzata dalla Pastorale della Salute in collaborazione con Caritas, gli uffici diocesani Catechismo, Famiglia, Scuola, Sport, Turismo e Tempo libero e dei Giovani e dei Ragazzi.

Sede: Sala della Parrocchia Visitazione di Maria Vergine e S. Barbara, Strada Castello di Mirafiori 42, Torino.

L’incontro è valido per il rinnovo dell’incarico dei Ministri Straordinari della Comunione e per l’aggiornamento IRC insegnanti di religione cattolica.

Si rivolge a: catechisti, insegnanti di religione, Ministri straordinari della Comunione, operatori pastorali della Carità e della Salute, gruppi Famiglia, animatori della liturgia e negli oratori, e coloro interessati alla tematica.

Programma: articolato in due sessioni, il tema viene approfondito e trattato da relatori  provenienti da altre diocesi nella prima parte, introdotta da mons. Cesare NOSIGLIA Arcivescovo di Torino: da don Mauro SANTORO, referente Tavolo di coordinamento diocesana «Comunità cristiana e disabilità» dell’Arcidiocesi di Milano alla prof.ssa Fiorenza PESTELLI, docente di religione e Responsabile settore disabili dell’Ufficio Pastorale Catechistica dell’Arcidiocesi di Pesaro.
La seconda parte è arricchita dai racconti esperienziali provenienti dal mondo della scuola con Giulia RENNA, ai laboratori con don Luigi MAGNANI, alla danza con Virginia DI CARLO e al progetto Sentieri senza barriere con Miriam GIACHETTI.
Il convegno terminerà con le conclusioni di don Paolo FINI, direttore dell’Ufficio per Pastorale della Salute.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Nella «Voce e il Tempo» del 31 marzo, p. 26, è pubblicato un articolo di Ivan Raimondi, vicedirettore dell’ufficio per la Pastorale della Salute in cui presenta il convegno e descrive alcuni progetti attivati del Tavolo pastorale della Disabilità per favorire l’inclusione nella comunità. E’ possibile leggere il testo anche nel sito diocesano qui. «Limite che non limita. Il convegno diocesano».

(aggiornamento 6 aprile 2019)

 

Scheda Evento

Data evento

06 aprile 2019

Orario

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tipo di evento

Convegno pastorale della Disabilità - Arcidiocesi di Torino

Luogo

Torino

Costo

Ingresso libero

Contatti per informazioni

Segreteria Organizzativa
Ufficio Pastorale Salute – Diocesi Torino
salute.progetti@diocesi.torino.it
tel. 011 5156 6362
www.diocesi.torino.it

Allegati

 
 
(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata