«Il Vangelo della Vita per un nuovo umanesimo»: convegno Pastorale della Salute

Sfide e prospettive a 20 anni dalla pubblicazione dell'Evangelium Vitae


Roma, venerdì 30 ottobre 2015
Convegno
di Redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 19 giugno 2015

Il Convegno che si svolgerà  venerdì 30 ottobre dalle 8.30 alle 19.00 presso il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico «Universitas Aromatariorum  Urbis» ai Fori Imperiali di Roma, è organizzato dall’Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute in collaborazione con l’Associazione Medici Cattolici Italiani, l’Associazione Cattolica Operatori Sanitari, l’Unione Cattolica Farmacisti Italiani, l’Associazione Italiana Pastorale Sanitaria e il  Forum delle Associazioni Socio Sanitarie.

Si propone di fare il punto della situazione, guardare con coraggio alle sfide che ogni giorno assumono volti nuovi e proporzioni nuove riflettendo sul « messaggio cristiano sulla vita, quella che riceviamo in Gesù, Verbo della vita, [mediante il quale ] la vita fisica e spirituale dell’uomo, anche nella sua fase terrena, acquista pienezza di valore e significato» (Ev 30) e riaffermare la gioia oltre che il dovere di «annunciare il Vangelo della vita, parte integrante del Vangelo che è Gesù Cristo …  [con] umile e grata coscienza di essere il popolo della vita e per la vita (Ev 78).

La persona umana è portatrice di dignità intrinseca, permanente e incondizionata. L’essere, infatti, precede sempre il come, e la dignità non viene meno quando diminuiscono le facoltà della persona malata, anziana o disabile. La verità di questa affermazione fa da trama ad ogni paragrafo della Lettera Enciclica Evangelium vitaedi San Giovanni Paolo II, della quale ricorrono quest’anno i 20 anni della pubblicazione.

Sono riconosciuti crediti Ecm per tutte le professioni sanitarie.

Per iscriversi accedere al sito www.chiesacattolica.it/salute o compilare la scheda di iscrizione entro il 26 ottobre p.v.

Per informazioni: www.chiesacattolica.it/salute 

 

Scheda Evento

Data evento

30 ottobre 2015

Orario

ore 8.30 - 18.00

Tipo di evento

Convegno

Luogo

Costo

Quota iscrizione € 25,00 (senza crediti Ecm); € 35,00 (con crediti Ecm)

Contatti per informazioni

Segreteria organizzativa:

Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute
via Aurelia 468 – 00165 Roma
tel. 06. 6639 8477
Fax 06. 6639 8427
e-mail: salute@chiesacattolica.it

Allegati

 
 

Mappa

Mappa

Nobile Collegio Chimico Farmaceutico Universitas Aromatariorum Urbis, Via in Miranda, Roma, RM, Italia

(*) Redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata