Il Maestro Uto Ughi apre la stagione culturale del Santo Volto: 11 dicembre, Concerto di Natale

di Vilma Brignone e Marco Panzarella *
pubblicato il 8 novembre 2013
Il Maestro Uto Ughi apre la stagione culturale del Santo Volto: 11 dicembre, Concerto di Natale

Mercoledì 11 dicembre 2013, alle ore 21, il violinista Uto Ughi aprirà la stagione culturale della sede polivalente Santo Volto di via Borgaro, 1.

Considerato tra i maggiori musicisti del nostro tempo, Ughi suonerà all’interno della struttura fortemente voluta dal cardinale Severino Poletto, arcivescovo di Torino, incarnando una delle finalità a cui è votato il luogo, insieme al servizio religioso che svolge: diffondere cultura attraverso le diverse espressioni e attraverso la musica in particolare, che è pensiero, spiritualità, veicolo di armonia interiore che si esterna. La musica come linguaggio universale che sa parlare a tutti, aprirsi a tutti, regalare bellezza.

Il Santo Volto è una struttura moderna, interprete delle speranze del nostro tempo e carica di significato spirituale, creata per dare continuità, come disse il cardinale Poletto, «ad una storia cittadina ricca di valori cristiani e umani». Il maestro Ughi, la cui vita è dedicata alla musica e all’impegno di divulgarla al pubblico e ai giovani, rappresenta i sentimenti suggeriti dal Santo Volto, luogo dove si intrecciano passato e presente.

Accompagnato al pianoforte da Alessandro Specchi, il maestro eseguirà celebri brani del repertorio classico. Un volo di grande musica dalle sette torri monumentali della struttura e da quest’area della «Spina 3» di Torino, che un tempo ospitava le più importanti fabbriche e che ora, nel programma di riqualificazione urbana, si rinnova mantenendo la memoria di “città del lavoro”.

I biglietti per assistere al concerto saranno disponibili da lunedì 28 ottobre presso l’ufficio di via XX Settembre, 87.

La biglietteria osserverà i seguenti orari:
lunedì, mercoledì e venerdì 16.00 – 19.00
martedì, giovedì e sabato 10.00 – 12.00

Costo dei biglietti::
50,00 euro, 40,00 euro, 35,00 euro, 30,00 euro

Il Concerto di Natale, organizzato dal Centro Congressi Santo Volto e dall’associazione culturale Arturo Toscanini di Savigliano, ha il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino, Ufficio per la Pastorale della Cultura dell’Arcidiocesi di Torino e Centro Cattolico di Bioetica.

La Locandina dell’evento

(*) Vilma Brignone e Marco Panzarella
Giornalisti
© Riproduzione Riservata