«Immortale», mostra internazionale su Wojtyla all’Archivio di Stato


Torino, da giovedì 28 maggio 2015 a domenica 02 agosto 2015
Mostra internazionale
a cura di Lara Reale *
pubblicato il 23 luglio 2015

Tratta e ispirata dall’ultimo libro del giornalista e scrittore Antonio Preziosi, Immortale. Dal Lolek a San Giovanni Paolo II la grande storia di un uomo “venuto da lontano” (Rai Eri con prefazione del cardinale Stanislao Dziwisz), la mostra, dal titolo omonimo e allestita a Torino presso l’Archivio di Stato, in piazza Castello 209, fino a domenica 2 agosto p.v , ripercorre la vita di Papa Giovanni Paolo II dall’infanzia alla santificazione.
È arricchita dal racconto del professor Renato Buzzonetti medico personale di Wojtyla durante il pontificato e del fotografo dell’«Osservatore Romano» e personale Arturo Mari.

Si snoda in sette sezioni, curate da Fabio Di Gioia per Perlage: L’infanzia in Polonia; La II Guerra Mondiale e il mondo diviso il blocchi; Il servizio ecclesiastico; “Si sbaglio mi corriggerete!”; L’elezione del primo Papa non italiano; Il rapporto con la gioventù; La fine della contrapposizione Est-Ovest; L’attentato; I grandi viaggi; Il Giubileo; La fine della vita tra forza fisica e Fede; La mobilitazione del mondo per il suo ricordo; Beatificazione e Santificazione.

Offre oltre 130 immagini in grandi dimensioni e fornite da prestigiosi fondi fotografici, quali «L’Osservatore Romano» e Fondazione «Alinari», un repertorio iconografico proveniente da fondi privati, video originali e d’archivio, nonché documenti radiofonici.

Sono esposti documenti originali e oggetti personali appartenuti a Wojtyla  grazie ai prestiti provenienti dal  fondo della Casa-Museo di Wadowice e del Museo Karol Wojtyla di Cracovia.

La mostra itinerante è allestita nella città di Torino dal 28 maggio scorso in concomitanza con l’anniversario per il decennale dalla scomparsa del Papa,  in occasione dell’esposizione della Sacra Sindone e del grande appuntamento internazionale di Expo-To 2015.

La mostra è visitabile nei giorni da lunedì a venerdì nell’orario 10-18.30.

Per informazioni: www.sangiovannipaolosecondo.it 

 

Scheda Evento

Data evento

dal 28 maggio 2015 al 02 agosto 2015

Tipo di evento

Mostra internazionale

Luogo

 

Mappa

Mappa

Piazza Castello, 209, Torino, TO, Italia

(*) Lara Reale
Giornalista Scientifica
Redazione Web Arcidiocesi di Torino
© Riproduzione Riservata