Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Impegno per il lavoro

La Società di «San Vincenzo de Paoli» organizza un convegno dal titolo Impegno per il lavoro  che si terrà sabato 1 dicembre, dalle 8.30 alle 13,  presso il Centro Congressi «Unione Industriale» di Torino, dove si incontreranno interlocutori diversi da  esperti a  rappresentanti delle realtà istituzionali, ecclesiali e associative legate direttamente o indirettamente al mondo del lavoro, per cercare di dare al quadro della situazione attuale del lavoro  riflessioni e proposte basate  sull’esperienza delle rispettive realtà.

Un tema quello del lavoro la cui condizione di precarietà o di assenza  grava oggi  purtroppo su moltissimi giovani, adulti e famiglie. La promotrice e organizzatrice dell’evento, l’associazione vicenziana di volontariato che da anni si occupa delle persone più fragili sul territorio, tra le numerose realtà del terzo settore,  per andare incontro alle persone più bisognose  nelle loro necessità, attraverso un accompagnamento concreto, sulle orme del loro fondatore beato Federico Ozanam, di recente ha attivato un nuovo ramo a cui volgere l’attenzione e porgere una mano solidale: l’affiancamento di persone in difficoltà alla ricerca di un lavoro.
È stato infatti  istituito un nuovo gruppo detto Commissione Lavoro che promuove e organizza corsi  formativi per i propri assistiti accompagnandoli nella ricerca di un lavoro, possibilmente più consono alle loro qualità, nonché preparandoli  all’ingresso o al rientro nel mondo del lavoro.  Un riscontro, quest’ultimo positivo,  che è dovuto all’impegno sinergico all’interno di una fitta  rete di relazioni istituzionali, associative ed ecclesiali territoriali.
D’altro canto non si può non tener conto di stare ai “passi coi tempi” cogliendone le nuove esigenze sociali emergenti.  Infatti il presidente del Consiglio Centrale di Torino dell’Associazione, il dottor Giovanni Bersano così  lo esprime in modo chiaro in una nota  «Il vicenziano non può  soltanto occuparsi dell’assistenza immediata, di pagare una bolletta o una rata di affitto. Il nostro Statuto ci indica quali sono le finalità principali della nostra Associazione: rendere autosufficiente ogni persona promuovendo la sua dignità e rimuovere le cause della situazione di bisogno» ( A. Ginotta, Come ti aiutiamo a trovare “il” lavoro, 25 luglio 2018, www.sanvincenzotorino.it).

Sede: Centro Congressi Unione Industriale di Torino, via Vincenzo Vela 17, Torino.

Partecipazione:  libera e gratuita.
Iscrizione:  è gradita la prenotazione scrivendo a: torino@sanvincenzoitalia.it oppure telefonando  al numero 011.5621986.

 

01 Dicembre 2018
Fino al 01 Dicembre 2018
Convegno promosso dalla Società di San Vincenzo De Paoli - Consiglio Centrale di Torino
Dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Torino
Partecipazione gratuita

Società San Vincenzo De Paoli
Segreteria organizzativa Convegno “Impegno per il Lavoro”
tel. 011.5621986
e-mail: torino@sanvincenzoitalia.it

 


Redazione Bioetica News Torino