Inaugurazione Master in Bioetica a.a. 2014-15, X edizione

L'inaugurazione Venerdì 3 ottobre, presso la Facoltà Teologica di Torino

di Redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 5 ottobre 2014
Inaugurazione Master in Bioetica  a.a. 2014-15, X edizione

Promosso dal Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale con indirizzo sociale, il Master universitario in Bioetica  a.a. 2014-15 comincerà venerdì 3 ottobre alle ore 14 nell’Aula Magna della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, in via XX Settembre 83. Per l’occasione avrà luogo  una cerimonia di inaugurazione in cui autorità e docenti daranno il benvenuto  agli studenti iscritti al primo anno di Corso.  Dopo i saluti il professore don Mario Rossino, presidente del Master, illustrerà il programma del biennio  e  il professore  Paolo Merlo, teologo morale presso l’Università Pontificia Salesiana, terrà la prima lezione  dal titolo Introduzione storica alla bioetica.

Sabato mattina 4 ottobre  dalle 8 alle 14 i docenti Pier Davide Guenzi, direttore del Ciclo di specializzazione in Teologia Morale, e Paolo Girolami, medico legale,  tratteranno rispettivamente, nell’ambito del primo modulo «I fondamenti della bioetica»,  gli argomenti Statuto epistemologico della bioetica  e  Bioetica e diritto. Modererà il giurista Maurizio Cardaci.

 Il Master, formativo per un percorso di umanizzazione della Medicina,  è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie con il Ministero della Salute, assegna i CFU (60 Crediti Formativi Universitari) ed ha il patrocinio della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino e dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino.
Si tratta di un itinerario biennale, per affrontare tematiche cruciali della bioetica con metodo interdisciplinare, che fa incontrare l’apporto della scienza, la dimensione antropologica, la riflessione giuridica ed etica secondo il profilo della morale.
Ha inoltre tra i suoi obiettivi quello di creare un assiduo confronto dialogico tra gli aspetti della cultura contemporanea che concorrono maggiormente a determinare la fisionomia socio-culturale e sanitaria della vita del nostro tempo.

Le lezioni si svolgono presso la Facoltà Teologica in Via XX Settembre, 83 – Torino, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina consecutivi, con cadenza prevalentemente mensile per la durata dell’anno accademico. 
Il  costo annuo del Master è di euro 400.
Vi è la possibilità del pernottamento e la cena del venerdì di lezione al Master per coloro che risiedono fuori Torino.

Presidente del Master: Mario Rossino
Direttori scientifici: Enrico Larghero – Giuseppe Zeppegno
Segreteria organizzativa: Centro Cattolico di Bioetica

È ancora possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

Per  informazioni e modalità di iscrizione contattare:
dr.ssa Maria Grazia Sinibaldi
Segreteria scientifica ed organizzativa del Master
tel. 339.42.90.588
fax: 011.44.73.299
e-mail: grazia.sinibaldi@tiscali.it
www.teologiatorino.glauco.it

> Dépliant con Programma del Master Universitario in Bioetica – primo Anno

> Dépliant Master Universitario Bioetica – Secondo anno

> Dépliant Master Universitario Bioetica – Corso Bioetica Avanzata

(*) Redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata