Innovazione socio-sanitaria: la cura della non autosufficienza


Roma, da venerdì 29 aprile 2016 a sabato 28 gennaio 2017
Master di I livello anno 2015-2016 del Camillianum con l'Università Tor Vergata
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 2 marzo 2016

L’Università di Tor Vergata – Dipartimento di Scienze cliniche e Medicina traslazionale  in convenzione con l’Istituto teologico  Camillianum – Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria incorporato alla Pontificia Università Lateranense, organizzano un Master di 1° livello in Innovazione socio-sanitaria: la cura della non autosufficienza a.a. 2015-2016 della durata di 30 week.end nei giorni venerdì e sabato con inizio  venerdì 29 aprile 2016 e termine sabato 28 gennaio 2017.

Il Master si propone di rappresentare una valida risposta alle esigenze proprie della cosiddetta sanità sul territorio. L’importanza del Master è legata all’aumento della popolazione anziane, delle persone con patologie croniche e all’urgenza di educare la capacità di accogliere e prendersi cura da parte del contesto familiare e sociale, tenendo conto dei necessari adeguamenti ambientali.  Intende fornire un’adeguata tecnica dei servizi, una formazione socio-sanitaria volta a superare le varie forme di emarginazione al fine di contribuire a ridisegnare una società che pone al centro l’etica dei bisogni. La formazione teorica si completa con una forte componente pratica attraverso l’effettuazione di stage. Il percorso formativo è finalizzato a un rapido inserimento nel mercato del lavoro (cooperative sociali – ASL). Il Master si svolge con il patrocinio di aziende del settore sanitario.

Requisiti di ammissione:  laurea triennale delle Professioni sanitarie, laurea triennale in Psicologia o Sociologia.

Struttura: si articola in 6 moduli di 60 ore di lezione (10 cfu ciascuno)- antropologico-etico; medico-infermieristico e psicologico; giuridico normativo; politico sociale; architettura e ingegneria sanitaria, Management socio-sanitario.

Sede: Istituto Internazionale di Teologia pastorale sanitaria Camillianum, Largo Ottorino Respighi 6, Roma (tel. 06.32.97.495; segreteria @camillianum.it; www.camillianum.it)

Iscrizione:  il Master si attiva con un minio di 10 e un massimo di 30 partecipanti. La domanda di ammissione va effettuata in modalità on line entro il 15 marzo 2016 tramite il sito dell’Ateneo Tor Vergata: http://delphi.uniroma2.it  secondo la procedura indicata nel pieghevole illustrativo del Master. L’ammissione al Master è subordinata all’esito positivo di un colloquio e di valutazione del curriculum.
Il Collegio dei docenti può deliberare, nei casi e con le modalità previste dal regolamento, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.

Il Master esonera gli operatori sanitari dall’obbligo Ecm.

Maggiori informazioni sul Master coordinato dal prof. Fabrizio Ottaviani:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/action/showpage/navpath/DID/content_id/21221/section_id/4433

 

Scheda Evento

Data evento

30 week-end (venerdì e sabato)

Tipo di evento

Master di I livello anno 2015-2016 del Camillianum con l'Università Tor Vergata

Luogo

Costo

Quota di partecipazione: 2000,00 euro

Contatti per informazioni

Per informazioni didattiche:
Segreteria del Master
tel. 06 209 02925
e-mail: otorino@ptvonline.it

Per informazioni di tipo amministrativo:
web: http://web.uniroma2.it/modules.php?name=Content&navpath=FUT§ion_parent=4133 

Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento
Responsabile: Dott.ssa Flavia Rizzitelli
lunedì, mercoledì e venerdì: 9.00 – 12.00
mercoledì anche dalle ore 14.00 alle ore 16.00
e-mail segreteriamaster@uniroma2.it

 

Allegati

 
 

Mappa

Mappa

Istituto internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria Camillianum, Largo Respighi 6, Roma

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata