Invecchiamento: dagli anni d’argento agli anni d’oro

Convegno di studio e ricerca per promuovere l'invecchiamento attivo


Torino, venerdì 16 dicembre 2016
Convegno
di redazione Bioetica News Torino
redazione Bioetica News Torino
12 dicembre 2016

L’Università degli Studi di Torino organizza  nella giornata di venerdì 16 dicembre un convegno intitolato «From the Silver Age to the Golden Age».

È un’iniziativa per promuovere l’invecchiamento attivo mediante la presentazione di esperienze condotte sul territorio piemontese e fa parte di un progetto  dell’Università di Torino finanziato dall’Unione Europea  chiamato My-Aha «My Alctive and Healthy Ageing» che si prefigge di  studiarne le  fragilità legate all’età per migliorare la qualità di vita nella persona anziana. È coordinato dal Centro interdipartimentale di Neuroscienze e dal Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, dagli istituti di ricerca neuroscientifica dell’Ateneo.

Alla Lectio magistralis « Invecchiare bene dipende da noi. Il ruolo della salute psicosociale») di Rabih Chattat del dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna, seguiranno interventi articolati in diverse sessioni:  Anziani in Piemonte  (M. De Andreis Keller, B, Sartore, L. Peirone, G. Bresciani); Anziani al lavoro (L. dal Cason, F. Caffaro, A. Tosatto, M. Presutti, I. Sottimano).

Al pomeriggio, dopo l’apertura con  Lectio magistralis  «Il cervello che invecchia: uno stadio nello sviluppo dell’individuo) di Alessandro Vercelli del dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino, seguono due sessioni, l’una dedicata a Anziani e spazio di vita con M. Micheletti Cremasco, P. R. Brustio, A. Palmisano)  e l’altra a Attiva-mente anziani con M. Bazzani e A. Frisiello, L. Urgese, V. Accatino).

***

 

 

Scheda Evento

Data evento

16 dicembre 2016

Orario

Dalle ore 8.30 alle ore 17.30

Tipo di evento

Convegno

Luogo

Contatti per informazioni

silvertothegoldenage@gmail.com

Allegati

 
 

Mappa

Mappa

Via Verdi 8 Torino

redazione Bioetica News Torino
redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata