Iscrizioni Biennio di Specializzazione in Pastorale della Salute – Secondo Anno

di Redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 21 luglio 2014
Iscrizioni Biennio di Specializzazione in Pastorale della Salute – Secondo Anno

Il Secondo Anno del Corso di Specializzazione in Pastorale della Salute avrà inizio giovedì 25 settembre p.v. dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso la sede della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Torino, in via XX Settembre 83. Luciano Sandrin, docente di Psicologia e Teologia presso il Camillianum tratterà il tema «La psicologia della persona malata». Modererà l’incontro Ivan Raimondi, referente dell’Area Salute Mentale Pastorale Salute e Caritas Piemonte.

Il Biennio, alla sua terza edizione, è promosso da Consulta Regionale per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Piemontese, in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale della Salute-Arcidiocesi di Torino, Centro Camilliano di Pastorale della Salute di Torino – Presidio sanitario San Camillo, Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo di Torino, Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio «Fatebenefratelli».

Sono previsti crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

In programma vi sono undici incontri che si svolgeranno il giovedì dalle  ore 16.30 alle ore 19.30. L’ultimo, con cui si concluderà il Biennio, si terrà giovedì 18 dicembre 2014 con la dottoressa Laura Zorzella, psicoterapeuta presso il Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese, sul tema «Dialogo e relazione d’aiuto con il malato (DRA2).

Responsabile dell’Evento: don Marco Brunetti, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Salute – Arcidiocesi di Torino e incaricato Regionale C.E.P. per la Pastorale della Salute.

Possono iscriversi al Secondo Anno anche coloro che non hanno frequentato il Primo.
L’iniziativa è valida per coloro che sono già Ministri Straordinari della Comunione e vogliono essere abilitati, su mandato del cappellano, a portare la Comunione presso le strutture residenziali (ospedali, case di cura e riposo).

Durante lo svolgimento del Corso, per coloro che concludono con questo secondo anno il Corso di Specializzazione in Pastorale della Salute, sarà possibile effettuare un tirocinio pratico-formativo presso strutture socio-assistenziali o sanitarie.

Quota di iscrizione: € 150 euro da portare al primo incontro.

Termini di iscrizione: entro il 20 settembre 2014

Per informazioni e iscrizione:
Segreteria Organizzativa – Ivan Raimondi
Ufficio Pastorale della Salute – Arcidiocesi di Torino
via Val della Torre 3, 10149 Torino
tel. 011.51.56.362
email: salute.progetti@diocesi.torino.it
www.diocesi.torino/salute

Leggi il Dépliant con il programma

(*) Redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata