Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

ISSR. Formazione permanente dei docenti aa. 2018-2019 Alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale sezione parallela di Torino

La sezione torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale offre nel programma di studi aa. 2018-2019  dell’Ateneo un’ampia gamma di corsi accreditati per la formazione permanente dei docenti, riconosciuti dal MIUR.

Sede: Palazzo del Seminario Arcivescovile, via XX Settembre 83.

Tra le proposte formative elencate, avranno inizio nel 2019 i seguenti corsi:
La sfida dei new media. L’etica teologica nel mondo digitale – prof.ssa Clara Di Mezza;
Il Credo nell’arte cristiana. Immagini e simboli di fede – prof. Luigi Cervellin e prof. Natale Maffioli
Storia della teologia  – prof. Roberto Repole

L’Istituto di Scienze Religiose di Torino, in collaborazione con l’Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori propone i seguenti Corsi:

Il Canto del Logos. a vita di Cristo in musica – prof.ssa Chiara Bertoglio
Calendario lezioni: 8 incontri frontali al sabato nei giorni 13.10, 17.11, 15.12 2018; 12.01, 16.02, 16.03, 13.04, 18.05 2019 e nell’orario 9.00-12.15.
Destinatari: a docenti, interessati nella musica e nella teologia/spiritualità, anche se non è richiesta alcuna preparazione specifica in nessuno dei due ambiti. Esso si potrà configurare come possibilità di approfondimento per i docenti di religione e di musica nelle scuole: senza sostituirsi all’iniziativa personale del docente nel “tradurre” i contenuti in specifiche attività didattiche; il corso si propone tuttavia di fornire stimoli che possano essere utilizzati nell’insegnamento scolastico.
Obiettivo: ripercorrere le tappe principali della vita e della missione di Cristo analizzando e proponendo l’ascolto di alcuni capolavori della musica classica che ne offrono contemplazioni sonore. Utilizzando la musica come strumento teologico, sarà possibile approfondire alcune delle sfaccettature della figura di Cristo da un punto di vista sia spirituale sia culturale, alcuni dei quali potranno anche essere tradotti in proposte operative utilizzabili in classe dai docenti che partecipano al corso.

Le sfide contemporanee per l’etica cristiana. Questioni scelte di etica sociale e bioetica – prof.ssa Clara Di Mezza
Calendario lezioni: il venerdì dalle 17 alle 19.15 nei giorni dal 28.09.2018 al 21.12.2018 escluso 2/11).
Destinatari: si rivolge a studenti dell’ISSR, Insegnanti di scuola primaria e secondaria, catechisti e operatori pastorali.
Obiettivi: riflettere sui cambiamenti epocali che interpellano l’etica teologica e analizzare le cause principali dell’attuale “crisi” della morale partendo dai concetti di complessità e frantumazione sociale, di pluralismo di etiche e di cultura della soggettività. Alla luce di tale contesto, poi, il Corso offrirà una lettura guidata e mirata su alcune questioni di grande attualità e importanza non solo sul piano etico, bensì anche su quello sociale e bioetico, al fine di comprenderne la significativa e profonda portata antropologica. Infine, le problematiche affrontate saranno lette alla luce degli insegnamenti del Magistero della Chiesa cercando di formulare delle risposte alle sfide poste dalla società contemporanea.

La sfida dei new media. L’etica teologica nel mondo digitale – prof.ssa Clara Di Mezza
Calendario lezioni: il venerdì dalle 17 alle 19, nei giorni dall’8.02.2019 al 17.05.20019 (escluso 19.4 e 26.04).
Destinatari: si rivolge a studenti dell’ISSR, Insegnanti di scuola primaria e secondaria, catechisti e operatori pastorali.
Obiettivi: si propone di riflettere sui cambiamenti epocali che interpellano l’etica teologica, in special modo l’utilizzo delle nuove tecnologie nel campo della comunicazione; riflettere sull’attuale cultura della frammentazione e dell’individualismo attraverso il mondo della televisione e della pubblicità; cogliere il significato dell’esperienza della relazione e dell’identità in rete; analizzare il concetto di persona scaturente dalla cultura dei new media; analizzare il mondo complesso dei new media e gli effetti sulla società: dal solipsismo alla possibilità di dialogo; ipotizzare alcuni percorsi educativi e formativi sul corretto uso dei vecchi e nuovi media alla luce della fede e dell’etica cristiana.

Il Credo nell’arte cristiana. Immagini e simboli di fede – prof. Luigi Cervellin e prof. Natale Maffioli
Calendario lezioni: il mercoledì dalle 17 alle 19, nei giorni dal 6.02.2019 al 22.05.2019 (escluso 24.04 e 1.05)
Destinatari:  si rivolge a  studenti dell’ISSR, studenti della Facoltà Teologica, studenti universitari, insegnanti, guide professioniste, cultori di storia, di arte e di spiritualità cristiana, operatori pastorali.
Obiettivi: si propone di indagare le modalità con cui l’arte cristiana ha tradotto in immagini il contenuto del Credo o Simbolo della Fede. Saranno prese in considerazione le principali testimonianze iconografiche con cui sono stati espressi gli articoli del Simbolo, dalle origini ai nostri giorni. Le lezioni saranno accompagnate dalla proiezione di immagini.

Catechesi e sacramenti – prof. Paolo Tomatis e prof. Luca Ramello
Calendario lezioni: il sabato, dalle 9 alle 12 nei giorni 13.10, 10.11, 15.12.2018; 12.01, 16.02, 16.03, 13.04, 18.05.2019.
Destinatari: per gli studenti dell’ISSR, della Facoltà Teologica, catechisti dell’Iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, catechisti di adulti, operatori pastorali.
Obiettivi: intende offrire alcuni elementi per favorire la riappropriazione della dinamica simbolico-rituale e di alcune consapevolezze catechistiche e pastorali. Le questioni saranno affrontate nella duplice prospettiva catechetica e liturgica, con particolare riferimento ai sacramenti dell’Iniziazione cristiana (Battesimo, Confermazione ed Eucaristia) e del Matrimonio.

Il diaconato permanente. Storia, teologia, sfide e opportunità – prof. Roberto Repole
Calendario lezioni: il sabato dalle 9.30 alle 12 nei giorni 6.10, 13.10, 20.10, 27.10.2018; 16.02, 23.02, 2.03.2019.
Destinatari: ai diaconi permanenti della diocesi di Torino e di altre diocesi, a quanti svolgono ministeri e attività pastorali nelle parrocchie e a tutti coloro che sono interessati a comprendere l’importanza e la specificità di tale ministero nella vita della Chiesa. Il corso è promosso in collaborazione con il Coordinamento dei diaconi permanenti della diocesi di Torino.
Obiettivi: Sulla base del rinnovamento ecclesiologico propiziato dall’ultimo Concilio e della teologia del ministero ordinato da esso avviato, il corso proverà a studiare lo specifico del ministero diaconale: nella consapevolezza che esso sarà da ricercare, comunque, nella custodia della radice apostolica. Lo si farà, riferendosi ad alcuni importanti documenti magisteriali, a significative voci teologiche e all’esperienza torinese di questi decenni.

–  Corso accreditato presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la formazione permanente dei docenti – Facoltà Teologica di Torino: Storia della teologia  – prof. Roberto Repole
Calendario lezioni:  semestrale martedì dalle 16.45 alle 19.00 nei giorni dal 4.02 al 17.05 2019.
Obiettivi: si prenderanno in esame i principali tornanti del pensiero teologico nell’arco della storia, con particolare attenzione a quei periodi che non sono oggetto di una trattazione specifica durante tutto l’iter di studi istituzionali. Ci si soffermerà in maniera più analitica sul significato che la teologia assume in alcuni autori particolari, soprattutto in epoca medievale e nel Novecento.
Ciò verrà fatto, invitando a un esame critico delle diverse epoche; e alla considerazione che ciascuna stagione del pensiero teologico rappresenta sempre un tentativo di contestualizzare il cristianesimo all’interno di una determinata cultura.

13 Ottobre 2018
Fino al 22 Maggio 2019
Corsi di formazione permanente per docenti Issr
Torino
Iscrizione con carta docente soci UCIIM 105 euro; con carta docente no soci UCIIM 130 euro; con solo richiesta certificato per competenze 105 euro; semplice 100 euro

ISSR Torino
Via XX Settembre 83 Torino
tel. 011. 4360 249
issr@teologiatorino.it
www.teologiatorino.it


Redazione Bioetica News Torino