La carità è inventiva all’infinito


Torino, sabato 14 ottobre 2017
Convegno nazionale
di redazione Bioetica News Torino
redazione Bioetica News Torino
13 ottobre 2017
La carità è inventiva all’infinito

«Donne sole con bambini, famiglie in difficoltà, migranti, vittime della tratta, anziani senza dimora, sono i volti dell’impegno «a tutto campo» dei Gruppi di Volontariato Vincenziano torinesi e del Piemonte. Un impegno che nello stile di San Vincenzo de’ Paoli che 400 anni fa fondava la prima Carità, è operativo, silenzioso e sfugge alle auto celebrazioni. Così nell’anno in cui si festeggiano i 4 secoli dalla nascita dei Gruppi di Volontariato Vincenziano, sul nostro territorio il ricordo si è svolto nella preghiera il 28 settembre in Duomo, con una giornata di sensibilizzazione sul problema della casa che tocca tutte le forme di povertà di oggi e ora con il convegno»: è la presentazione  del Gruppo Vincenziano  che celebra il quarto centenario della Fondazione (La Voce e il Tempo, 15 ottobre 2017, p. 2-3).

Luogo del convegno:  Torino, al Centro Congressi, in via Costa 8.

Il primo gruppo vincenziano  nasce a Pianezza nel 1955. Il carisma di San Vincenzo  fondato su basi spirituali e dottrinali.
Interverranno nella giornata di riflessione sul passato e tesa al futuro Paolo Cozzo, Marta Margotti e Andrea Merlotti, suor Angela Pozzoli, Silvio Magliano, don Ermis Segatti e due giovani volontari: Dario Ghiringhelli e Ludovica Miglietta. Al pomeriggio in difterita dal Vaticano il discorso di Papa Francesco al Simposio  della Famiglia vincenziana, celebrazione che prosegue dal 12 ottobre e si concluderà domenica 15 p.v.

 

 

Scheda Evento

Data evento

14 ottobre 2017

Orario

Dalle 9.00 alle 17.00

Tipo di evento

Convegno nazionale

Luogo

Torino

 

Mappa

Mappa

redazione Bioetica News Torino
redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata