Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

La fiducia nelle relazioni di cura

Il Centro di Formazione del Presidio sanitario Ospedale Cottolengo organizza un seminario, intitolato «La fiducia nelle relazioni di cura» venerdì 15 dicembre dalle 8 alle 13.  Due relatori, Paolo Scquizzato, teologo, e Salvatore Natoli, filosofo, entrambi docenti, che tratteranno dei diversi fattori che possono influire in modo positivo e negativo nei rapporti di fiducia tra le persone e in particolare  nel campo dell’assistenza infermieristica.

Luogo della giornata di studio: Sala convegni Piccola Casa della Divina Provvidenza, via Cottolengo 12 Torino.

Obiettivo: Incentrato nel campo dell’assistenza infermieristica, il seminario sulla fiducia nelle relazioni di cura andrà ad analizzare non  solo i determinanti della fiducia ma anche ciò che la può far vivere o avvizzire, nonché le ripercussioni che ne conseguono sui rapporti tra le persone, siano esse gli assistiti o altri operatori e professionisti.

Sono riconosciuti 5 crediti formativi ecm per le professioni sanitarie. I posti accreditati ecm sono 50.

Si rivolge a: studenti della Laurea triennale in Infermieristica e Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, tutte le professioni sanitarie.

Progetto realizzato da Ida Ginosa.

Relatori:
Paolo Scquizzato
docente di Teologia al Corso di Laurea in Infermieristica – Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli di Roma, Università Cattolica Sacro Cuore  sede di Torino,  direttore della Casa di Spiritualità Mater Unitatis di Druento (To)
Salvatore Natoli
laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, ha insegnato Logica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Filosofia della politica alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, Filosofia teoretica all’Università di Milano-Bicocca e Storia delle idee all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Tra le sue numerose pubblicazioni: La felicità: saggio di teoria degli affetti (Feltrinelli 1995); Dizionario dei vizi e delle virtù (Feltrinelli 1997); La salvezza senza fede (Feltrinelli 2007); Nietzsche e il teatro della filosofia (Feltrinelli 2011); L’educazione alla felicità  (Aliberti 2012); Perseveranza (il Mulino 2014); Il linguaggio della verità. Logica ermeneutica (Morcelliana 2014); Il rischio di fidarsi (Il Mulino 2016).

Iscrizione:  compilare e inviare la scheda acclusa alla locandina alla segreteria organizzativa entro il 7 dicembre tramite fax o email.  Le informazioni sulla quota di iscrizione e modalità di pagamento  sono contenute nella locandina.

15 Dicembre 2017
Fino al 15 Dicembre 2017
Seminario accreditato ecm per le professioni sanitarie
Dalle 8.00 alle 13.00
Torino
Quota di iscrizione: 12,20 euro (compresa iva 22%); partecipazione gratuita per studenti e religiose/i

Segreteria organizzativa
via Cottolengo 13, Torino
tel. 011. 529 4481 – fax 011.529 4489
e-mail: ecm@ospedalecottolengo.it

 


Redazione Bioetica News Torino