Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

La giustizia come virtù

L’Aula Magna della Facoltà Teologica torinese, in via XX Settembre 83,  venerdì 26 maggio, alle ore 17.30, il prof. don Roberto Repole, direttore della medesima Facoltà, e il prof. p. Francesco Compagnoni della Pontificia Università San Tommaso – Angelicum  in Roma presenteranno il volume del prof. Antonio Sacco, La giustizia come virtù (Effatà, collana «Studia Taurinensia» 50, Cantalupa 2017, pp. 464 ). L’autore sarà presente.

La giustizia è necessaria per una realizzazione autentica del soggetto? Questo volume cerca di rispondere alla domanda riprendendo la prospettiva dell’etica delle virtù. La giustizia viene spesso studiata attraverso delle prospettive procedurali, ad esempio di tipo contrattualistico, e raramente viene analizzata come virtù del soggetto: cioè come una trasformazione delle sue qualità personali per poter giungere ad una prassi di giustizia, ad un agire giusto. In questo senso la virtù della giustizia realizza la tendenza umana alla socialità. Quest’ultima è davvero un bene umano solo in presenza della giustizia.
La giustizia tuttavia non è mai isolata dalla tradizione in cui prende realtà concreta; ad esempio si declina nella tradizione cristiana. Dunque qual è lo specifico cristiano di questa virtù? Esso si rileva nella relazione tra la carità e la giustizia stessa. Quest’ultima, nella prospettiva teologale, è una delle opportunità per raggiungere il bene come compimento autentico, in Dio, del soggetto. In sintesi è possibile affermare che non esiste giustizia esteriore senza un soggetto diventato giusto umanamente e cristianamente (dalla quarta di copertina).

Antonio Sacco: presbitero della Diocesi di Torino. È laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Torino, licenziato in Teologia morale, ad indirizzo sociale, presso il Biennio di Specializzazione della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione parallela di Torino ed ha conseguito  in seguito il dottorato in Teologia morale presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino – Angelicum in Roma. Insegna Teologia morale fondamentale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione parallela di Torino.

 

26 Maggio 2017
Fino al 26 Maggio 2017
Presentazione volume
Alle ore 17.30
Torino

Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
sezione Parallela di Torino
via XX Settembre 83 – Torino


Redazione Bioetica News Torino