La neurochirurgia si interfaccia con l’idea del trapianto di testa


Roma, venerdì 24 novembre 2017
Tavola rotonda in diretta streaming Corso di Perfezionamento in Neurobioetica
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 20 novembre 2017
La neurochirurgia si interfaccia con l’idea del trapianto di testa

Il Corso di Perfezionamento in Neurobioetica dell’Istituto di Bioetica e Diritti Umani del Pontificio Ateneo «Regina Apostolorum» di Roma, «Neurobioetica e Transumanismo», 1 ediz. 2017-2018,  diretto dal prof. Alberto Carrara L.C. , coordinatore del GdN, organizza al suo terzo incontro accademico iniziato il 29 settembre,  una tavola rotonda  dal titolo La neurochirurgia si interfaccia con l’idea del trapianto di testa  che si svolgerà venerdì  24 novembre  alle ore 17 nella sede dell’Ateneo, in Roma, via Aldobrandeschi 190.

Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming  ma a causa di problemi tecnici  anziché sul canale   You Tube GDN Neurobioetica:  sul canale You Tube del prof. Alberto Carrara –  alle 17: cliccare sul video con dicitura dal vivo e poi cliccare nuovamente per essere connessi alla diretta  (agg. 24 nov.)

Programma
Aprirà i lavori  il professor P. Jesús VILLAGRASA, L.C.,  Magnifico Rettore dell’Ateneo Pontificio «Regina Apostolorum».
Interventi:
prof. Alberto CARRARA, L.C. coordinatore del Gruppo di studio e ricerca sulla Neurobioetica (GdN): Breve storia sui trapianti di testa: dall’animale all’essere umano

prof. Aldo SPALLONE, neurochirurgo di fama internazionale, direttore del Dipartimento di Neuroscienze cliniche del Neurological Centre of Latium –  (NCL) Istituto di Neuroscienze: La neurochirurgia si interfaccia con l’idea del cosiddetto “trapianto di testa” nell’essere umano. 

Verranno trattati aspetti  neurochirugici,  la storia dei trapianti di testa dall’animale all’uomo, sulle tecnicità della proposta di Sergio Canavero e X.P.X. ren, e sulle criticità della tecnica di anastomosi cefalo-somatica (CSA, Chephalosomatic anastomosis, anche nota come Head Anastomosi Venture o embematicamente Heaven). Ulteriori info:   acarrara.blogspot.it 

Per il neurochirurgo italiano Sergio Canavero, in una conferenza stampa a Vienna lo scorso 17 novembre, rende  noto il Telegraph del 17 novembre 2017, World’s first human head transplant a success, controversial scientist claims di Sarah Knapton, afferma che il  primo trapianto di testa è  stato realizzato con successo  su un cadavere umano con un’operazione di 18 ore.  È stato effettuato in Cina.

 

(aggiornamento 23 novembre 2017)

 

 

Scheda Evento

Data evento

24 novembre 2017

Orario

Alle ore 17.00

Tipo di evento

Tavola rotonda in diretta streaming Corso di Perfezionamento in Neurobioetica

Luogo

 

Mappa

Mappa

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Via degli Aldobrandeschi, Roma, RM, Italia

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata