La partecipazione alle attività e agli organismi democratici di programmazione, controllo del settore sociosanitario


Torino, sabato 16 febbraio 2019
Giornata formativa ACOS Piemonte - Valle d'Aosta
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 14 gennaio 2019

Il  binomio lavoro e partecipazione democratica è possibile? Come funziona la programmazione, la gestione e il controllo del settore socio-sanitario? Sono interrogativi attorno ai quali l’Associazione Cattolica Operatori Sanitari pone una attenta disamina e riflessione su criticità e sfide della politica sanitaria odierna in tale settore in una giornata formativa, dalla medesima organizzata,  che si svolgerà sabato 16 febbraio 2019 dalle ore 9.45 alle 15.50 in Torino, in via Sassari 28/B.  L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ufficio Pastorale della Salute – Arcidiocesi di Torino.

Sede dell’incontro: via Sassari 28/B, Torino.

Precede il Convegno la Santa Messa alle ore 9.15.

Dopo i saluti di benvenuto e istituzionali il Convegno si articolerà al mattino in tre interventi, moderati dalla dott.ssa Fiorenza Bugana presidente interregionale Acos: stato dell’arte «Il lavoro oggi» del dott. José Parrella presidente ARIS Piemonte (Associazione Religiosa Istituti Socio sanitari) e direttore dell’Associazione Silenziosi Operai della Croce di Moncrivello – Centro di Recupero e Rieducazione Funzionale “Mons. Luigi Novarese” e RSA “Virgo Potens”; aspetto etico-sociale pastorale, Il lavoro secondo la dottrina sociale della Chiesa di don Giuseppe Zeppegno, dottore di Ricerca in Morale e Bioetica, docente presso  la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – sezione di Torino, assistente religioso interregionale Acos;  prospettiva sindacale, La partecipazione sindacala alla gestione e controllo in Sanità della dott.ssa Chiara Pasqualotto, sindacalista Cisl Aosta, infermiera.

Nel pomeriggio, con la moderazione del dr. Fabio Gaspari, medico oncologo presso l’Ospedale San Giovanni Bosco, associato Acos,  saranno presentate due esperienze, una della dott.ssa Lidia Fenu (In Sanità nel quotidiano), laurea magistrale ed Ostetrica Università Piemonte Orientale Novara, Di.P.Sa (Direzione Professioni Sanitarie, Sviluppo organizzativo e professionale) e l’altra della dr.ssa Chiara Pasqualotto (Quali i risultati in sanità).

Prima del concludersi dei lavori vi sarà uno spazio dedicato alla discussione.

È prevista la possibilità di fruire di un servizio  mensa interno. Il costo  è di 10 euro.  Si richiede  conferma di adesione entro le due settimane prima del convegno anticipando la quota.

Come raggiungere: con i mezzi pubblici da piazza XVIII dicembre prendere il n. 10 o n. 72 verso via Cigna mentre da Porta Nuova il n. 4 e scendere alla fermata di Porta Palazzo, e il n. 3 o il n. 16 verso Maria Ausiliatrice. In auto da fuori Torino prendere la tangenziale con uscita Corso Regina Margherita.  La struttura che ospita il convegno presenta un parcheggio interno da via Sassari.

 

Scheda Evento

Data evento

16 febbraio 2019

Orario

Dalle ore 9.15 alle ore 15.50

Tipo di evento

Giornata formativa ACOS Piemonte - Valle d'Aosta

Luogo

Torino

Contatti per informazioni

Acos Piemonte – Valle d’Aosta
via San Ottavio, 5 – Torino
acos.piemonte@libero.it

Allegati

 
 

Mappa

Mappa

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata