Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

La passione del conoscere. Molteplicità di competenze e unitarietà del sapere

Le  facoltà Teologiche dell’Italia Settentrionale di Torino e dell’Università Pontificia Salesiana organizzano l’annuale Giornata di studio interfacoltà martedì 12 marzo 2019 sul tema La passione del conoscere. Molteplicità di competenze e unitarietà del sapere presso l’ateneo torinese Ups in via Caboto 27.

Un tema che trae spunto dalle sollecitazioni nuove e stimolanti provenienti dalla Costituzione Apostolica Veritatis Gaudium con cui Papa Francesco chiede un rinnovamento degli studi ecclesiastici alla luce della missione di una Chiesa “in uscita”, tesi a «una coraggiosa rivoluzione culturale» dall’attuale modello di sviluppo globale e dall’attuale senso di progresso.

È indubbiamente provocante  – si legge nella nota sulla Giornata di Studio – il monito proveniente dall’attuale Pontefice: «Il teologo che si compiace del suo pensiero completo e concluso è un mediocre. Il buon teologo e filosofo ha un pensiero aperto, cioè incompleto, sempre aperto al maius di Dio e della verità, sempre in sviluppo». Per questo le due Facoltà teologiche intendono riflettere sul principio vitale e intellettuale dell’unità del sapere, nella distinzione e nel rispetto delle sue molteplici, correlate e convergenti espressioni.

Si rivolge a: studenti di Teologia delle diocesi del Piemonte. Come opportunità formativa anche a  sacerdoti, religiosi, educatori e altri operatori pastorali.

Programma: Ai saluti istituzionali e all’introduzione al tema da parte del Preside della Pontificia Università Salesiana sezione di Torino, il rev.mo prof. Paolo MERLO, la giornata di studio si articolerà in due sessioni una al mattino (dalle 9.30)  e l’altra  al pomeriggio (dalle 14).  La  prima parte sarà incentrata alle  relazioni del prof. Pino RUGGIERI  docente emerito di Teologia Fondamentale presso lo Studio Teologico di Catania che esplorerà su una questione fondativa che suscita un certo interesse, «Esiste una possibilità di comunicazione tra saperi radicalmente differenti e autofondantesi?  e poi quella del prof. don Valter DANNA, Vicario generale della Diocesi di Torino e docente presso il Polo Teologico Torinese, intitolata La formazione di una coscienza differenziata per una integrazione dei saperi: la proposta di Bernard Lonergan, una  nuova prospettiva sulla base della recente Costituzione Apostolica di Papa Francesco.

Al pomeriggio vi sono tre comunicazioni correlate al tema della Giornata declinato nei diversi aspetti scientifico, con il medico neurologo dr Salvatore GENTILE del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino, Conoscenza e neuroscienze, poi psicologico con la prof.ssa Claudia CHIAVARINO responsabile della ricerca universitaria e professore stabile di Psicologia e Psicometria all’Istituto Universitario Salesiano di Torino Rebaudengo (IUSTO) su Coopero, dunque so: la sfida del conoscere attraverso la mente collettiva, e infine etico con  il prof. don Antonio SACCO docente di Teologia Morale Fondamentale alla Facoltà Teologica di Torino, La conoscenza morale tra azioni, beni ed attori.

12 Marzo 2019
Fino al 12 Marzo 2019
Giornata di Studio interfacoltà Facoltà Teologiche Italia Settentrionale e Ups di Torino
Dalle ore 9.30
Torino

Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
sezione di Torino
www.teologiatorino.it

Università Pontificia Salesiana
Facoltà di Teologia – sezione di Torino
via Caboto 27, Torino
torino.unisal.it

 


Redazione Bioetica News Torino