Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

La pastorale della salute nella ricerca clinica delle malattie mentali e neurodegenerative: uno sguardo europeo

In occasione del suo ventennale l’Irccs Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli organizza mercoledì 26 ottobre 2016 un convegno europeo di Pastorale sanitaria sulla Salute mentale dal titolo La pastorale della salute nella ricerca clinica delle malattie mentali e neurodegenerative: uno sguardo europeo presso  la sede di Brescia in via Pilastroni 4.

Obiettivi: si propone un dialogo che ponga l’attenzione sull’accompagnamento spirituale nel mondo della pastorale della salute e della ricerca. Un confronto attraverso prospettive europee, dirigenziali e di esperienze istituzionali a contatto con la fragilità psichiatrica e neurodegenerativa. Quali bisogni emergono e come ci stiamo muovendo in un contesto multietnico e multireligioso, là dove l’attenzione alla persona nella sua complessità si fa sempre più urgente?

Programma: Dopo i saluti del direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Salute di Brescia don Gianluca Mangeri, i lavori del convegno si articolano in tre sessioni, la prima incentrata sulla pastorale nelle malattie mentali e neurodegenerative e presenta modelli europei a confronto – presiede don Carmine Arice della Cei, la seconda espone la visione pastorale delle direzioni centrali e dell’Irccs – presiede Fra Massimo Villa, padre provinciale Provincia Lombardo Veneta, e la terza  presenta le esperienze della Provincia Lombardo Veneta – presiede la dott.ssa Maria Luisa Gennari, Università Cattolica «Sacro Cuore».

Modalità di iscrizione: inviare pre-iscrizione tramite sito internet www.ircc-fatebenefratelli.it

26 Ottobre 2016
Fino al 26 Ottobre 2016
Convegno europeo di Pastorale sanitaria sulla Salute mentale
Dalle ore 9.00 alle ore 17.15
Brescia
Partecipazione gratuita

Ufficio Formativo
Irccs Centro San Giovanni di Dio FBF
rif. Chiara Verzelletti
tel. 030 350 1639
e-mail: everzelletti@fatebenefratelli.eu


Redazione Bioetica News Torino