La questione sociale è questione morale


Roma, da lunedì 09 aprile 2018 a venerdì 13 aprile 2018
Seminario interdisciplinare
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 10 marzo 2018

Il seminario interdisciplinare che si svolgerà a Roma dal 9 al 13 aprile sul tema La questione sociale è questione morale, è  promosso e organizzato dal Camillianum, Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria  della Pontificia Università Lateranense.

Sede:  Aula Magna, Istituto Camillianum, Largo O.  Respighi 6, Roma

Obiettivi:  analisi sul criterio generale del bene comune, che dovrebbe guidare ogni convivenza sociale e che invece fa fatica ad affermarsi e ad esercitare il suo influsso, come 50 anni fa dichiarava nell’enciclica  «Popolorum progressio» il beato Paolo VI che iniziava con la frase La questione sociale è questione morale: «Il mondo è malato. Il suo male risiede meno nella dilapidazione delle risorse o nel loro accaparramento da parte di alcuni che nella mancanza di fraternità tra gli uomini e tra i popoli» (n.66).
C’è un’enorme frattura che divide il mondo di oggi: quella che separa l’1 per cento ricco dal restante 99 per cento. Un baratro nelle cui profondità si annidano le cause di molti fenomeni politici e sociali che agitano il presente.
Il Seminario interdisciplinare pone l’attenzione su due questioni: la disuguaglianza non è una calamità fuori dalle nostre responsabilità, ma è il risultato delle nostre scelte politiche ed economiche che dobbiamo riorientare a partire dalla tutela del bene comune; la gestione della cura della salute, che è bene comune e relazionale, può aiutare a prospettare nuove piste di solidarietà e condivisione.

Coordinamento: Prof.ssa Palma Sgreccia, preside del Camillianum.

La prima giornata, 9 aprile 2018, inizia con una lectio introduttiva, L’impegno dell’Università per una società inclusiva, di  monsignor Enrico dal Covolo –  Rettore Magnifico Pontificia Università Lateranense e  segue con due relazioni, Persona e bene comune della prof.ssa Palma Sgreccia e La questione sociale nel Magistero di Papa Francesco di fr. Alejandro Crosthwaite, O.P.

Docenti: Antonello SCIALDONE – responsabile Progetto “Integrazione sociale e lavorativa” INAPP Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche; mons. Vincenzo PAGLIA – presidente della Pontificia Accademia per la Vita;  Donatella DI CESARE – professore ordinario di Filosofia teoretica Università La Sapienza; Nicola MESSINA  – direttore amministrativo Ospedale “F. Miulli”, Germano POLICANTE M.I. – professore emerito di Sociologia sanitaria al Camillianum; Dario SACCHINI – professore associato di Bioetica Università Cattolica del Sacro Cuore; Giuseppe CINÀ, M.I:, professore emerito di Teologia al Camillianum, José Michel FAVI, M.I., vicepreside del Camillianum.

 

Scheda Evento

Data evento

dal 09 aprile 2018 al 13 aprile 2018

Orario

Dalle ore 9.30 alle ore 2.30 e dalle 15.00 alle ore 18.00

Tipo di evento

Seminario interdisciplinare

Luogo

Contatti per informazioni

Istituto Camillianum
Segreteria
tel. 06 3297 495
segreteria@camillianum.it
www.camillianum.it

Allegati

 
 

Mappa

Mappa

Istituto Camillianum, Largo O. Respighi 6 Roma

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata