Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

La rieducazione dell’arto superiore secondo il concetto Bobath

Organizzato dalla S.C. Formazione e ricerca Ospedale Cottolengo il corso  formativo di Rieducazione dell’arto superiore secondo il concetto Bobath,  si terrà nelle giornate di sabato 12  marzo dalle 9 alle 18 e  domenica 13 marzo dalle 8.30 alle 17 a Torino, nella Palestra del Servizio di Fisiokinesiterapia  del presidio sanitario del Cottolengo, piano sotterraneo 1, in via Cottolengo 9.

Si rivolge a medici e fisioterapisti. Crediti Ecm rilasciati: 21

Obiettivo: far apprendere le caratteristiche del movimento normale, per un miglior approccio al movimento anormale. Ha lo scopo di favorire la valutazione in caso di patologia, perché viene facilitato il paragone con la fisiologia normale del movimento. Le lezioni teoriche hanno l’obiettivo di chiarire concetti base della postura e del movimento, oltre che di esplicitare alcuni punti fondamentali della neurofisiologia. Le dimostrazioni pratiche e le esercitazioni tra gli allievi del corso vogliono fornire la capacità di osservazione e valutazione del corpo nei suoi aspetti generali: in futuro sarà possibile affrontare ogni singolo tema in maniera più approfondita.

Docente: dr.ssa Monia Alessi, International teacher Bobath, fisioterapista presso Reparto di Riabilitazione  intensiva per gravi cerebrolesi della Cooperativa Luce sul Mare di Igea Marina (Fc).

Responsabile scientifico: dr. Giuseppe Quaglia

Numero massimo di partecipanti: 23

Iscrizione: entro 9 marzo. Far pervenire la scheda allegata al depliant alla segreteria organizzativa via fax 011.52.94.489 oppure online sul sito www.ecmpiemonte.it
La quota di iscrizione va versata tramite bonifico bancario, dopo conferma della disponibilità dei posti da parte della segreteria organizzativa, entro 10 marzo, pena cancellazione.

12 Marzo 2016
Fino al 13 Marzo 2016
Corso formativo accreditato ecm
Sabato 12 marzo (9-18); domenica 13 marzo (8.30-17)
Torino
Quota di iscrizione: 183 euro compresa iva

Per informazioni: 
Segreteria organizzativa
via Cottolengo 13, Torino
tel. 011. 52.94.487
fax: 011. 52.94.489
e-mail: ecm@ospedalecottolengo.it

 

 


Redazione Bioetica News Torino