La rivoluzione digitale


Torino, martedì 03 dicembre 2019
Seduta scientifica congiunta tra le tre accademie torinesi, di Scienze, Agricoltura e Medicina
di redazione Bioetica News Torino
redazione Bioetica News Torino
30 novembre 2019

Tre Accademie torinesi, di Agricoltura, di Medicina e delle Scienze, organizzano una seduta scientifica   martedì 3 dicembre, alle ore 17, presso l’Accademia delle Scienze di Torino, sull’impatto economico ed etico della tecnologia digitale in Agricoltura, in Medicina e nella società.

Sede: ingresso da Accademia delle Scienze, Torino, via Accademia delle Scienze, 6.

Presentazione: La nuova frontiera della medicina di precisione. L’approccio biomedico classico è riduzionistico, concentrando l’attenzione su un numero ristretto di parametri in seguito alla formulazione di ipotesi. I recenti sviluppi tecnologici stanno però ribaltando questo approccio in quanto permettono di valutare in modo “globale” (“omico”) i sistemi biologici, prescindendo dalla formulazione di ipotesi. Partendo dalla genomica, si sono poi coinvolte molte altre discipline arrivando a delineare una omica integrata detta “multiomica”. Questo approccio richiede l’intervento di nuove discipline, come la bioinformatica e l’intelligenza artificiale, e permetterà di sviluppare una ”medicina di precisione” che avrà grande impatto sulla salute degli individui e sulla sostenibilità della spesa sanitaria.

Le tecnologie digitali che cambiano il mondo: big data, IoT(Internet of Things), intelligenza artificiale. Negli ultimi 30 anni la capacità di elaborazione dei computer e dei processori è cresciuta di 1 milione di volte e il costo per unità di calcolo è diminuito di 10 milioni di volte. Prestazioni che nessuna tecnologia ha mai avuto fino ad ora. Tra tutte queste tecnologie, quelle che oggi appaiono più rilevanti sono i “big data” (cioè la capacità di generare, memorizzare, trasmettere e elaborare grandi quantità di dati), l’ ”Internet delle cose (IoT)” (cioè la capacità di far tramettere informazioni tra oggetti, come nella domotica o casa intelligente) e l’ ”intelligenza artificiale” (la nuova tecnologia che rischia di rendere obsoleto il nostro cervello e di delegare ai computer decisioni anche nel campo sanitario, economico e politico con implicazioni etiche rilevanti). Di ciascuna di queste tecnologie si analizzeranno le caratteristiche tecnologiche e i risvolti economici, sociali e etici.

Intervengono: Paolo GAY, Accademia di Agricoltura
Da agricoltura di precisione ad agricoltura 4.0: il ruolo della digitalizzazione

Umberto DIANZANI, Accademia di Medicina
La nuova frontiera della medicina di precisione

Marco MEZZALAMA, Accademia delle Scienze
Le tecnologie digitali che cambiano il mondo: big data, IoT(Internet of Things), intelligenza artificiale

 

Scheda Evento

Data evento

03 dicembre 2019

Orario

Alle ore 17.00

Tipo di evento

Seduta scientifica congiunta tra le tre accademie torinesi, di Scienze, Agricoltura e Medicina

Luogo

Torino

Contatti per informazioni

Accademia di Agricoltura – tel.  011 81 27 470
Accademia di Medicina – tel. 011.67 09 607
Accademia delle Scienze – tel. 011. 532.619

 
redazione Bioetica News Torino
redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata