La Vigna di Rachele, un tuffo nel mare della Misericordia


Bologna, da venerdì 12 luglio 2019 a domenica 14 luglio 2019
Ritiro spirituale
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 6 giugno 2019

Dal 12 al 14 luglio 2019 la Vigna di Rachele in Italia organizza un ritiro spirituale di tre giorni a Bologna, per coloro che portano la dolorosa esperienza spirituale o emozionale  dell’interruzione di gravidanza ad elaborare il lutto attraverso l’ esperienza dell’abbraccio della Divina Misericordia.

Finalità: Si tratta di un percorso guidato da un’equipe composto da un sacerdote, una psicologa e  alcune donne che portano la loro testimonianza del percorso di guarigione interiore attraverso esercizi di elaborazione del lutto. Consiste nella condivisione di storie personali, meditazioni da letture della Sacra Scrittura ed esercizi spirituali.

La responsabile dell’Associazione per l’Italia è Monika Rodman Montanaro che dal 1997 collabora con la fondatrice la psicoterapeuta americana Theresa Burke (www.rachelsvineyard.org). È un apostolato internazionale che opera in piena comunione con la Chiesa universale e si ispira alle parole di speranza espresse da San Giovanni Paolo II nell’enciclica Evangelium Vitae del 1995, ad aprirsi “con umiltà e fiducia al pentimento”. Anche Papa Francesco lo ha ribadito nell’Anno della Misericordia con la facoltà per i sacerdoti «di assolvere quanti hanno procurato il peccato di aborto».  È diffusa in più di 50 Paesi del mondo e cresce  in Europa e in America Latina.

Iscrizione: possono partecipare donne e tutti coloro che offrono la propria vicinanza alla donna o che in qualche modo sentono la necessità da coppie a familiari a  operatori sanitari. Viene richiesta un’offerta di 200 euro a persona o 400 euro a coppia o due persone, che comprende alloggio e pasti e incontro, per aiutare le spese del ritiro. C’è la possibilità di un aiuto economico per chi potrebbe averne bisogno.

Per il ritiro di tre giorni e chiedere il modulo di iscrizione oppure ricevere ulteriori informazioni sulla Vigna di Rachele scrivere a: info.vignadirachele@yahoo.it  oppure telefonare a Monika Rodman allo 099.7724518. Visitare il sito. www.vignadirachele.org.

I posti sono limitati a un massimo di 12 partecipanti.  L’iscrizione deve pervenire entro il 24 giugno 2019. Le richieste saranno trattate in ordine di arrivo.

 

Scheda Evento

Data evento

dal 12 luglio 2019 al 14 luglio 2019

Tipo di evento

Ritiro spirituale

Luogo

Bologna

Contatti per informazioni

Vigna di Rachele
Monika Rodman Montanaro – Responsabile per l’Italia
info.vignadirachele@yahoo.it
tel. 099.7724518
www.vignadirachele.org

 
(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata