Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

La vita è un’emozione: “non è come pensate, è come sentite”

Il convegno nazionale organizzato dall’Associazione cattolica Operatori sanitari (Acos)* si terrà in Toscana, a Prato  sul tema delle  emozioni e dei valori,  nella giornata di venerdì 13 ottobre p.v.

È accreditato ecm per tutte le professioni sanitarie (6 ecm)  e i posti ecm disponibili sono 100
.

Sede: Aula Magna Polo Universitario «Città di Prato», piazza Giovanni Ciardi 25, Prato (Po).

Programma: Ai saluti istituzionali di benvenuto al convegno seguiranno gli interventi di introduzione ai lavori con Stefania Cecchi (consigliera nazionale Acos), su Emozioni e valori con Mario Morello e Francesco Coluccia dell’Acos, rispettivamente presidente e consulente ecclesiastico nazionale.

Le sessioni sono tre: la prima, I giovani e le emozioni, presentata da Giacomo Lazzeri (Creps Università di Siena), Marco Bracciotti (coordinatore infermieristico Educazione alla Salute Azienda Usl Toscana Centro Area – Prato) e Marta Logli  (già rappresentante di Consulta) e da una testimonianza.
La seconda, Assistenza ed emozioni nell’infermieristica di comunità, nella quale si alternano Rachele Rocco, infermiere esperto in Ricerca – Igiene e Sanità pubblica Asl Città di Torino,  con Progetto Co.N.Sen.So, Donatella Granci, coordinatrice infermieristica Cure domiciliari Area Prato Azienda Usl Toscana Centro  su La persona e la sua famiglia attraverso le emozioni assistenziali, Rui Pedro Gomez Pereira, PhD Docente in Infermieristica Università di Minho – Portogallo, in  L’assistenza di Comunità in Portogallo: esperienze e progetti di ricerca)  e Paolo Zoppi,  direttore dipartimento infermieristico e ostetrico Asl Toscana Centro, sul tema Organizzazione ed emozioni.
Infine la terza, che conclude il convegno con un’altra testimonianza e un incontro sulle emozioni nel vissuto professionale con Gianluca Favero, presidente Ass. Spazio Etico e direttore responsabile di Laborcare Journal, Anna Marvelli  e Umberto Di Folco conduttori  laici nel programma Standford, Suor Costanza Galli responsabile dell’Unità di Cure palliative di Livorno, Azienda Toscana Nordovest, Giuseppe Marcianò, Direttore Broncoscopia Diagnostica e Intervenistica Aou Siena, Lorenzo Righi, infermiere Dipartimento Emergenza Urgenza, Usl Toscana Sud Est.

Responsabile dell’evento: Mario Morello, presidente nazionale Acos.

Comitato tecnico scientifico: Stefania Cecchi  consigliera nazionale Acos e Donatella Coppi tesoriera Toscana Acos.

Modalità di iscrizione: compilare il modulo online del convegno sul sito dell’Acos  www.acos-nazionale.it e inviare la ricevuta di pagamento via fax (055 560 9427) o email iscrizioni@ideasgroup.it.
Le modalità di pagamento sono indicate nello stesso  modulo.

Oltre le quote di iscrizione vi è la possibilità aggiuntiva  del pranzo  16 euro e della cena del 12 10 25 euro da pagare in loco.  Per una sistemazione alberghiera il partecipante dovrà provvedere in modo autonomo attraverso il portale www.pratoturismo.it Per la prenotazione alberghiera

* Nello statuto dell’Acos sono inclusi fra i diversi  scopi: a) la formazione permanente, ispirata ai valori cristiani, degli operatori socio-sanitari in ordine  alla competenza ed alle responsabilità professionali;  alla partecipazione nelle attività e negli organismi democratici di programmazione, gestione, controllo del settore socio-sanitario;  alle attività volte a sviluppare la ricerca scientifica e all’informazione in campo sociale e sanitario.

13 Ottobre 2017
Fino al 13 Ottobre 2017
Convegno nazionale Acos
Dalle ore 8.00 alle ore 18.30
Prato
Quota iscrizione ecm: iscritti Acos 25 euro - non iscritti Acos 35 euro; no ecm: iscritti Acos 15 euro - non iscritti Acos 25 euro - studenti 10 euro

Provider  Ecm – segreteria organizzativa
Ideas Group srl via Santo Spirito 11 Firenze
tel. 055. 230 2663 – fax 055. 5609427
e-mail: info@ideasgroup.it
www.ideasgroup.it


Redazione Bioetica News Torino