Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Le DAT – Disposizioni Anticipate di Trattamento. Punto di incontro tra Counseling filosofico e Consulenza etica

La Scuola Superiore di Counseling Filosofico SSCF & l’Istituto Superiore di ricerca e formazione in Filosofia, Psicologia, Psichiatria ISFiPP organizzano a Torino, un seminario estivo di due giorni, dal 22 al 23 giugno, ed aggiornamento professionale, sul tema delle «DAT. Punto di incontro tra Counseling filosofico e consulenza etica» con due maggiori esperti in Bioetica a livello internazionale  Paolo Cattorini e  Mario Picozzi, l’uno Professore di Bioetica Clinica, l’altro  Professore Associato all’Università Insubria. Collaborano all’iniziativa Società Italiana Counseling filosofico e Società Italiana di Psicoterapia esistenziale.

Sede del Seminario: Torino, Sala meeting, Hotel Concord, via Lagrange 47.

Sono riconosciuti 12 crediti CAP di aggiornamento professionale per Counselor filosofici professionisti.

Obiettivo: Le DAT, comunemente definite “testamento biologico” o “biotestamento”, sono state regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018. Nella previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi la Legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà, in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche, singoli trattamenti sanitari. Questa scelta richiede da parte dell’individuo un momento di riflessione sulla propria mortalità e la presa di coscienza della propria realtà esistenziale, compito fondamentale in un percorso di Counseling filosofico. Al Counseling filosofico professionista che opera nel campo della sanità, negli ospedali o anche solo nel confronto con la malattia, la diagnosi e la terapia, deve avere oggi competenze e abilità nel campo della bioetica clinica, nelle situazioni critiche che si possono presentare nella pratica medica e paramedica, affiancando il medico, lo psicologo e i pazienti.

Relatori:
Paolo CATTORINI −  Professore ordinario di Medicina legale, docente di Bioetica clinica presso il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della vita nell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.
Mario PICOZZI −  Professore Associato di Medicina legale presso il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Insubria. 

Si rivolge a: medici, psicoterapeuti e psicologi, counselor, a  chi si occupa di relazione di aiuto e a chi è interessato ad approfondire l’argomento.

Le due giornate di studio sono aperte al pubblico sino ad esaurimento posti.

 Iscrizione: si effettua online tramite il sito www.sscf.it:
– È gratuita per studenti SSCF & ISFiPP, gruppo supervisione casi.
– 60 euro per ex studenti, Conselor filosofico professionista registro nazionale SSCF& ISFiPP
–  120 euro per esterni con pagamento effettuato. Compilare la scheda di iscrizione e copia bonifico alla segreteria: segreteria@sscf.it

Certificato di partecipazione:  esso sarà rilasciato tramite e-mail.

22 Giugno 2019
Fino al 23 Giugno 2019
Seminario estivo e aggiornamento professionale
Torino

SSCF & ISFiPP
tel. 011- 660 6126
segreteria@sscf.it


Redazione Bioetica News Torino