«Le nuove dipendenze»: convegno a cura dei Dipartimento di Psicologia e di Neuroscienze


Torino, venerdì 06 marzo 2015
convegno
a cura di Lara Reale *
pubblicato il 5 marzo 2015

Venerdì 6 marzo 2015, dalle 9:30, presso l’Aula Magna Cavallerizza Reale (via Verdi, 9 – Torino) si tiene un incontro sul tema “Le nuove dipendenze”, organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica del Dipartimento di Psicologia insieme alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria del Dipartimento di Neuroscienze.

Introdurranno la giornata Gian Paolo Zanetta, Direttore Generale dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, Giuliano Carlo Geminiani, Direttore del Dipartimento di Psicologia e Alessandro Lombardo, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

I lavori saranno aperti dall’intervento della prof.ssa Antonella Granieri (Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica) e del dott. Filippo Bogetto (Direttore Dipartimento Interaziendale TO1- Città della Salute e della Scienza).

Il Convegno propone una riflessione di alto livello scientifico sul tema delle nuove dipendenze; oltre all’approfondimento teorico verrà dato particolare rilievo agli aspetti clinici.

I lavori si articoleranno in due sessioni. La mattinata sarà dedicata alle diverse declinazioni dell’incontro tra le nuove dipendenze e i Servizi Sanitari.

La sessione si aprirà con una relazione del prof. Donato Munno (Responsabile della Struttura di Psicologia Clinica di Liaison dell’Ospedale Molinette di Torino) su “Le nuove dipendenze: il paziente senza diagnosi” proseguirà con contributi relativi a “I disturbi del comportamento alimentare e le nuove dipendenze comportamentali” del prof. Secondo Fassino (Direttore del Centro Pilota della Regione Piemonte per lo studio e la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare – DCA dell’Ospedale Molinette di Torino), e alle “Dipendenze aliene e dipendenze alienanti” del dott. Emanuele Bignamini (Direttore Responsabile dell’Ambulatorio SerT dell’ASL TO2), per poi concludersi con un lavoro dal titolo “Le dipendenze: Psicoanalisi e Neuroscienze dialogano” del dott. Vincenzo Lamartora e della dott.ssa Paola Sandrone (Servizio per le Tossicodipendenze – SerT di Aosta).

Nel pomeriggio verranno invece approfonditi gli aspetti clinici connessi alle nuove dipendenze.

Il primo intervento si concentrerà su “Nuove Dipendenze e personalità: il PID-5” (prof. Andrea Fossati –LUMSA di Roma), il confronto proseguirà con un lavoro relativo agli “Aggiornamenti sulla valutazione diagnostica dell’Addiction” (Dott. Vincenzo Caretti – LUMSA di Roma), cui seguirà un contributo su “Le nuove dipendenze: una lettura psicodinamica” (Dott. Adriano Schimmenti -Università Kore di Enna) e infine una relazione sul tema dell’“Internet addiction: feticcio o spazio transizionale?” (Dott.ssa Fanny Guglielmucci – Università di Torino).

La giornata di studio si concluderà con una Tavola Rotonda in cui verrà affrontato il tema delle possibili direzioni di cura per le nuove dipendenze.

Il Convegno si svolge con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, mentre l’Ordine degli Avvocati ha riconosciuto 9 crediti formativi (E.C.M.) per la partecipazione all’evento.

Per info e programma completo cliccare sul link seguente: info e programma completo.

 

Scheda Evento

Data evento

06 marzo 2015

Orario

dalle 09:30

Tipo di evento

convegno

Luogo

 

Mappa

Mappa

Via Verdi, 9, Torino, TO, Italia

(*) Lara Reale
Giornalista Scientifica
Redazione Web Arcidiocesi di Torino
© Riproduzione Riservata