Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Le sfide della bioetica oggi

La Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio «Regina Apostolorum» organizza dal 2 al 6 luglio 2018 un Corso Estivo di Introduzione alla Bioetica .  I partecipanti hanno la possibilità di frequentare il corso successivo, il Corso Estivo internazionale di Aggiornamento in Bioetica  intitolato Human Enhancement: Bioethical Challenges of Emerging Technologies che si svolgerà dal 9 al 13 luglio 2018, in collaborazione con la Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti umani e l’Università Europea di Roma.

Sede:  Facoltà di Bioetica, via degli Aldobrandeschi 190, Roma

Obiettivo: si propone una visione di insieme delle questioni bioetiche, alla luce di principi di base che guidino le scelte pratiche: come scegliere se iniziare o meno una terapia che può avere anche gravi conseguenze? cosa può fare una coppia per avere o per non avere un figlio? quale destino riservare agli embrioni congelati? come educare i giovani al rispetto del corpo e a non giocare con la propria vita? come affrontare le tendenze omosessuali? fino a che punto le rapide accelerazioni della tecnoscienza – clonazione, neuroscienze, nanotecnologie – possono migliorare l’uomo?

Didattica: lezioni frontali dei docenti dell’Ateneo Pontificio «Regina Apostolorum» e  di esperti provenienti da diversi Paesi, materiali multimediali, lavori di gruppo.
La settimana di lezione vale 3 crediti Ects

Il corso è rivolto a: medici, operatori sanitari, biotecnologi, insegnanti, sacerdoti, filosofi, giuristi e cultori della materia.

Direttore del corso: Prof. Massimo Losito

Conferenze e argomenti trattati
Bioetica ieri, oggi e domani: la storia, i principi, i modelli della bioetica; Aspettiamo (per) un figlio: orizzonti di senso nella sessualità umana; Originati originali: l’umanità allo stato embrionale; Le 5 provette dell’esistenza dell’uomo: criteri e orientamenti nella riproduzione assistita
GENDERealismo: la storia, il dibattito attuale, i dati della scienza sulla cosiddetta teoria del gender; SperiMentiamo: bioetica, sperimentazione, consenso; Tutto al proprio posto: uomo, famiglia, società, ecologia; Homo Sapiens 2.0: genetica, neurobioetica e postumano; Dal biodiritto al mio diritto: la sanità nell’epoca della medicina dei desideri; La coda della sinfonia: la bioetica e il fine vita.

Lavori di gruppo e laboratori
“Brain death”, “Gender e Paradosso Norvegese”, “Il Consenso Informato”; Cineforum “GATTACA”

Attestato di partecipazione: si richiede la frequenza obbligatoria dell’80%.

È possibile alloggiare nelle vicinanze dell’Ateneo presso Casa delle suore missionarie benedettine di Tutzing, via dei Bevilacqua tel. 06 6650061 email: casaroma@osb-tutzing.it; Hotel Roma Aurelia Antica, via degli Aldobrandeschi 223 tel. 06 665441, Hotel ALdobrandeschi, via degli Aldobrandeschi 295 tel. 06 66415964.

L’ Ateneo è dotato di un bar adibito alla ristorazione.

02 Luglio 2018
Fino al 06 Luglio 2018
Corso estivo introduttivo alla Bioetica presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Roma

Facoltà di Bioetica
via degli Aldobrandeschi 190 Roma
tel. 06 91689931 – info.bioetica@upra.org
www.upra.org

 


Redazione Bioetica News Torino Redazione Bioetica News Torino