Lettera di Auguri del Presidente del Centro Cattolico di Bioetica

di Giorgio Palestro
Presidente Centro Cattolico di Bioetica
19 dicembre 2019
Lettera di Auguri del Presidente del Centro Cattolico di Bioetica

Cari Lettori e Lettrici,

con la velocità del fulmine è trascorso un altro anno che ci conduce al Natale 2019.
Ci accorgiamo anche che sono trascorsi ben sette anni dalla fondazione della nostra rivista «Bioetica News Torino», la quale, con il numero attuale conta ben 64 edizioni, con una tiratura quasi mensile.

Le attività del Centro Cattolico di Bioetica dell’Arcidiocesi di Torino sono documentate da molte pubblicazioni attraverso libri facilmente reperibili e articoli pubblicati su diverse riviste, tuttavia, la rivista del Centro, è sempre stata uno strumento di comunicazione molto importante sia per la capillarità della diffusione on line, sia per l’agilità propria del mezzo, che consente di  trasmettere all’esterno, in modo tempestivo, gli studi e le valutazioni sui temi che il Centro costantemente affronta nell’ambito della bioetica. 

Temi che vengono suggeriti dalle continue trasformazioni culturali, che incidono sui comportamenti e sulle scelte umane in molti settori della vita. Trasformazioni che spesso mettono in discussione la stabilità di valori centrali della vita, con il rischio di perderne il riferimento. Compito del Centro è dunque quello di individuare quei criteri di giudizio e di valutazione utili a dare risposte ai quesiti e ai dubbi espressi da molti, allo scopo di favorire scelte di comportamento responsabile. La rivista, riportando i testi delle relazioni di convegni e articoli di esperti in campo bioetico, è dunque lo strumento più immediato per operare in questa prospettiva.

Il Centro continua a organizzare corsi di formazione per insegnanti di religione affrontando temi di interesse bioetico, filosofico e antropologico. La rivista offre inoltre ai lettori, il servizio  di informazione sugli eventi culturali che riguardano il nostro Paese e non solo, nonché l’aggiornamento, mediante una rubrica apposita, in riferimento alle più significative novità editoriali nel campo della bioetica.

Gli studi che il Centro affronta e vengono pubblicati nella rivista, sono condotti da esperti nei diversi campi della filosofia, del diritto, della bioetica, della teologia, della biomedicina. Il riscontro favorevole dei lettori è documentato dalla progressiva crescita dei contatti on line. Sottolineo che da parte della redazione della rivista sono sempre ben accolti suggerimenti e consigli che servano a migliorarne il livello. 

In questo periodo di richiamo alla festività del Santo Natale, desidero, sia a titolo personale che a nome del Consiglio di Presidenza, del Consiglio Generale del Centro e della Redazione della rivista, rivolgere a tutti i collaboratori, i lettori e alle loro famiglie gli auguri più sinceri.

Prof. Giorgio Palestro

Giorgio Palestro
Presidente Centro Cattolico di Bioetica
© Riproduzione Riservata