Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Libertà, responsabilità e coscienza: un percorso di crescita

Il Centro di Formazione del  Corso di Laurea in Infermieristica e magistrale in Scienze infermieristiche e Ostetriche dell’Università  Cattolica del «Sacro Cuore»  sede di Torino presso Ospedale Cottolengo organizza una giornata di studio  mercoledì 14 dicembre p.v. dalle  8.30 alle 13.30 sul tema «Libertà, responsabilità e coscienza: un percorso di crescita».

Sede: Sala convegni, Piccola Casa della Divina Provvidenza, via Cottolengo 12 Torino

Riconosciuti: 5 crediti  ecm per tutte le professioni sanitarie. Posti accreditati ecm: 50

Obiettivo: le professioni sanitarie vivono oggi fortemente la responsabilità, spesso, però, per le sole conseguenze giuridiche. Ma l’antico motto “operare in scienza e coscienza” richiama l’attenzione del professionista due dimensioni consustanziali della responsabilità. Sia la scienza, sia la coscienza, che non sono date una tantum, vivono ed evolvono nella misura in cui sia loro fornito il necessario nutrimento formativo. Per parlare di coscienza rettamente formata e fonte di decisioni “giuste” è necessario un cammino di contatto profondo con se stessi e di una capacità di reale esposizione verso gli altri. Il seminario si propone di offrire ai partecipanti spunti riflessivi in tal senso.

Docenti: Paolo Scquizzato, docente di Teologia Corso di Laurea infermieristica – Università Cattolica «Sacro Cuore» sede di Torino, direttore Casa di Spiritualità Mater Unitatis di Druento (To); Fratel Michael Davide Semeraro, monaco benedettino, dottorato in Teologia Spirituale presso Pontificia Gregoriana di Roma, autore di numerose pubblicazioni e articoli.

Destinatari: studenti della Laurea triennale in Infermieristica e magistrale in Scienze infermieristiche e Ostetriche.

Modalità di iscrizione e pagamento: compilare  e inviare entro il 7 dicembre 2016 la scheda acclusa alla locandina alla segreteria organizzativa tramite fax o mail.  L’iscrizione si intende perfezionata con l’invio della copia dell’avvenuto pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario (si veda locandina allegata).

14 Dicembre 2016
Fino al 14 Dicembre 2016
Giornata di studio con crediti ecm
Dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Torino
Quota di iscrizione: 12,20 euro (compresa iva 22%); partecipazione gratuita per studenti/esse e religiosi/e

Segreteria organizzativa
Centro Formazione – Ospedale Cottolengo Torino
tel. 011 594 481; fax: 011 5294 489
e-mail: ecm@ospedalecottolengo.it


Redazione Bioetica NewsTorino Redazione Bioetica News Torino