Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Licenza in Bioetica al Regina Apostolorum

La Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio «Regina Apostolorum» propone per l’a.a. 2018-2019 dopo  il ciclo formativo universitario triennale  del Baccalaureato,  biennale di Licenza e dottorato, un Diploma di Perfezionamento in Bioetica di un anno.

Sede:  Ateneo Pontificio «Regina Apostolorum», via degli Aldobrandeschi, 190.

Iscrizione entro il 24 settembre il Corso in modalità ordinaria e entro il 19 novembre p.v per la modalità intensiva. 

Il Secondo  Ciclo, o  Licenza, ha una durata biennale, riconosciuti 120 ects crediti formativi universitari e si snoda  per quattro semestri orientati a favorire l’approfondimento e la specializzazione nei diversi temi e ambiti della Bioetica.

Obiettivi:  acquisire una conoscenza e apprendere in maniera organizzativa e interdisciplinare i temi  specialistici della Bioetica; essere in grado di offrire una soluzione o un giudizio ragionato in armonia con il Magistero della Chiesa; saper comunicare a livello scientifico, argomentazione tematiche pertinenti all’ambito bioetico;  competenze necessarie per l’insegnamento accademico, la ricerca, la consulenza in materia bioetica e la partecipazione attiva a diversi tipi di istituzioni.

Si rivolge a:  chi desidera sviluppare un’adeguata professionalità in bioetica, in particolare a operatori della salute e ricercatori in biomedicina che affrontano questioni etiche complesse;  sacerdoti, religiosi e altri agenti di pastorale, operatori coinvolti nelle scelte pubbliche e nella regolamentazione giuridica in merito a tali questioni: operatori della formazione o della mediazione culturale nel campo della salute e delle biotecnologie; rappresentanti di organismi e associazioni impegnati in problematiche con valenze bioetiche e tutti coloro che desiderano approfondire i problemi bioetici e partecipare alla loro risoluzione pratica.

Sbocchi professionali: Comitati di bioetica, organizzazioni non governative, comitati etici di ospedali, case farmaceutiche, organizzazioni pro-life, testate giornalistiche, insegnamento  nelle scuole e nelle università.

Ammissione:  dopo aver conseguito una Laurea di I Ciclo o titolo equipollente in Bioetica, o in una disciplina affine a una delle seguenti aree: Scienza della vita e della salute, Filosofia, Teologia e  diritto. Ogni altro caso verrà valutato dal Decano.

Strutturacorsi settimanali che si svolgono lungo il semestre da lunedì al venerdì e corsi intensivi in due settimane intensive per semestre.

Corsi.  Comuni: Antropologia filosofica, etica generale, filosofia della conoscenza e teologica morale fondamentale;
Corso di base area biomedica: anatomia e fisiologia umane, biologia generale e cellulare; fecondazione, gest

Iscrizione e Pagamento: la quota annuale è di euro 3640 + 200 euro di iscrizione iniziale. Si può beneficiare di una riduzione delle tasse accademiche facendo domanda presso l’ufficio Riduzione Tasse Accademiche (RTA) inviando una mail a: lvalentini@upra.org

 

15 Novembre 2018
Fino al 15 Giugno 2019
Diploma di Licenza in Bioetica
Roma

Facoltà di Bioetica
via degli Aldobrandeschi 190 – Roma
tel. 06. 91689848
info@bioetica@upra.org
Facebook.com/bioetica.apra
Twitter.com/BioeticaAPR
www.upra.org


Redazione Bioetica News Torino