Licenza in Bioetica al Regina Apostolorum


Roma, da giovedì 15 novembre 2018 a sabato 15 giugno 2019
Diploma di Licenza in Bioetica
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 11 settembre 2018
Licenza in Bioetica al Regina Apostolorum

La Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio «Regina Apostolorum» propone per l’a.a. 2018-2019 dopo  il ciclo formativo universitario triennale  del Baccalaureato,  biennale di Licenza e dottorato, un Diploma di Perfezionamento in Bioetica di un anno.

Sede:  Ateneo Pontificio «Regina Apostolorum», via degli Aldobrandeschi, 190.

Iscrizione entro il 24 settembre il Corso in modalità ordinaria e entro il 19 novembre p.v per la modalità intensiva. 

Il Secondo  Ciclo, o  Licenza, ha una durata biennale, riconosciuti 120 ects crediti formativi universitari e si snoda  per quattro semestri orientati a favorire l’approfondimento e la specializzazione nei diversi temi e ambiti della Bioetica.

Obiettivi:  acquisire una conoscenza e apprendere in maniera organizzativa e interdisciplinare i temi  specialistici della Bioetica; essere in grado di offrire una soluzione o un giudizio ragionato in armonia con il Magistero della Chiesa; saper comunicare a livello scientifico, argomentazione tematiche pertinenti all’ambito bioetico;  competenze necessarie per l’insegnamento accademico, la ricerca, la consulenza in materia bioetica e la partecipazione attiva a diversi tipi di istituzioni.

Si rivolge a:  chi desidera sviluppare un’adeguata professionalità in bioetica, in particolare a operatori della salute e ricercatori in biomedicina che affrontano questioni etiche complesse;  sacerdoti, religiosi e altri agenti di pastorale, operatori coinvolti nelle scelte pubbliche e nella regolamentazione giuridica in merito a tali questioni: operatori della formazione o della mediazione culturale nel campo della salute e delle biotecnologie; rappresentanti di organismi e associazioni impegnati in problematiche con valenze bioetiche e tutti coloro che desiderano approfondire i problemi bioetici e partecipare alla loro risoluzione pratica.

Sbocchi professionali: Comitati di bioetica, organizzazioni non governative, comitati etici di ospedali, case farmaceutiche, organizzazioni pro-life, testate giornalistiche, insegnamento  nelle scuole e nelle università.

Ammissione:  dopo aver conseguito una Laurea di I Ciclo o titolo equipollente in Bioetica, o in una disciplina affine a una delle seguenti aree: Scienza della vita e della salute, Filosofia, Teologia e  diritto. Ogni altro caso verrà valutato dal Decano.

Strutturacorsi settimanali che si svolgono lungo il semestre da lunedì al venerdì e corsi intensivi in due settimane intensive per semestre.

Corsi.  Comuni: Antropologia filosofica, etica generale, filosofia della conoscenza e teologica morale fondamentale;
Corso di base area biomedica: anatomia e fisiologia umane, biologia generale e cellulare; fecondazione, gest

Iscrizione e Pagamento: la quota annuale è di euro 3640 + 200 euro di iscrizione iniziale. Si può beneficiare di una riduzione delle tasse accademiche facendo domanda presso l’ufficio Riduzione Tasse Accademiche (RTA) inviando una mail a: lvalentini@upra.org

 

 

Leggi tutto il programma

Corsi

Comuni: Antropologia filosofica, etica generale, filosofia della conoscenza e teologica morale fondamentale;

Corso di base:
Area biomedica:
Anatomia e fisiologia umane, Biologia generale e cellulare; Fecondazione, Gestazione e sviluppo; Genetica, il Medico e la professione medica, Storia e Filosofia della medicina

Area Filosofico-teologica: introduzione alla Teologica, Logica, Metafisica e Storia del pensiero filosofico

Area Giuridica: Diritto Costituzionale e organizzazione politica, Diritto internazionale pubblico, Diritto Penale, Diritto Privato, Introduzione al Diritto e Filosofia del Diritto.

Corsi caratterizzanti:
Area bioetica: Bioetica della psicologia e della psichiatria, Bioetica  comportamenti a rischio, Bioetica e gestione dell’atto medico, Bioetica e interventi medici sull’uomo; Bioetica e rispetto della vita nascente, Bioetica e sessualità; Bioetica ed ecologia, Bioetica generale; Bioetica, questioni di fine vita ed eutanasia, Bioetica, stato e società, Bioetica , tecnologia e procreazione.

Corsi integrativi:
Comunicazione in Bioetica, Metodologia della ricerca, Tirocinio, Casi bioetica I e Casi Bioetica II.

 

 

 

Scheda Evento

Data evento

dal 15 novembre 2018 al 15 giugno 2019

Tipo di evento

Diploma di Licenza in Bioetica

Luogo

Contatti per informazioni

Facoltà di Bioetica
via degli Aldobrandeschi 190 – Roma
tel. 06. 91689848
info@bioetica@upra.org
Facebook.com/bioetica.apra
Twitter.com/BioeticaAPR
www.upra.org

 

Mappa

Mappa

Via degli Aldobrandeschi 190 Roma

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata