L’uomo è ciò che mangia? Giovani, alimentazione e salute


Torino, da venerdì 22 marzo 2019 a venerdì 12 aprile 2019
Corso di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica da Uff. Diocesano Scuola, UCIIM, Centro Cattolico di Bioetica
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 14 marzo 2019

L’Ufficio Diocesano Scuola – Arcidiocesi di Torino in collaborazione con il Centro Cattolico di Bioetica e l’Uciim (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori) – Regione Piemonte propone il Corso di Aggiornamento per Insegnanti di Religione Cattolica, della durata di 4 incontri della durata complessiva di 10 ore in presenza, con inizio il 22 marzo presso la Facoltà Teologica di Torino, in via XX Settembre 83, nell’orario dalle 16 alle 18.30.

Sede: Facoltà Teologica, in via XX Settembre 83, Torino.

L’UCIIM rilascia un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione obbligatoria dei docenti. L’UCIIM è riconfermata dal MIUR come ente qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva 170 del 2016.

Obiettivo:Tra le tematiche bioetiche più importanti ed attuali vi è l’alimentazione in relazione alla qualità della vita. L’alimentazione è un problema etico di natura personale, sociale e tecnologico, che negli ultimi anni ha sollecitato la riflessione sullo stretto rapporto fra nutrizione e salute. L’obiettivo primario del Corso sarà offrire ai docenti gli strumenti necessari per cogliere, interpretare e valutare le diverse modalità dei giovani di oggi di rapportarsi con il cibo. Un ulteriore obiettivo sarà comprendere come l’alimentazione sia già in sé educazione alimentare, stile di vita dell’individuo, espressione di saggezza, la quale aspira a realizzare l’equilibrio del rapporto tra corpo e psiche. Il cibo può così essere considerato un ambito di riscoperta di valori da arricchire con nuove prospettive di equità sociale e di rispetto ambientale oltre che di cura della propria salute.

Incontri:  si svolgono nei giorni 22.03.2019 (prof. Roberto Scalon); 29 marzo 2019 (dr.ssa Amina Ciampella);  5 aprile 2019 (prof. Giuseppe Zeppegno); 12 aprile 2019 (prof. Andrea Pezzana, dr Carlo Alberto Raucci). Modera gli incontri: Prof.ssa Clara Di Mezza, teologo morale e Direttore del Corso.

Programma:

22 marzo 2019: L’uomo e il cibo. Una lettura antropologico-culturale sull’alimentazione.
Relatore: Prof. Roberto Scalon –  docente di Sociologia dei processi culturali – Università di Torino

29 marzo 2019: Le mode alimentari oggi (vegana, vegetariana, fast food, junk food, diete, il problema delle mense scolastiche e del “panino a scuola”.
Relatore: Dr.ssa Amina Ciampella –  Tecnologo Alimentare, Presidente Associazione Cultural Frame of Food, Consigliere Ordine Nazionale Tecnologi Alimentari

5 aprile 2019: Cibo e ritualità: l’alimentazione nelle grandi religioni. Una valutazione critica circa le regole dietetiche.
Relatore: Prof. Giuseppe Zeppegno, docente di Teologia morale, Facoltà Teologica di Torino

12 aprile 2019: Per una sana alimentazione. Indicazioni pratiche per una buona educazione alimentare e per la prevenzione di alcuni fattori di rischio.
Relatore: Prof. Andrea Pezzana –  responsabile ff Sc Nutrizione Clinica, Asl Città di Torino
Dr. Carlo Alberto Raucci – primario di Oncologia Ospedale Cottolengo di Torino.

L’attivazione è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti: 40 iscritti.

L’Ufficio diocesano Scuola richiederà un contributo per le spese del corso (circa 35 euro in base al numero degli iscritti, non scalabili dal bonus docenti), il cui versamento dovrà essere effettuato in occasione del primo incontro.

L’attestazione del percorso formativo è rilasciato dall’Uciim Piemonte.

 

Scheda Evento

Data evento

dal 22 marzo 2019 al 12 aprile 2019

Orario

Dalle ore 16 alle ore 18.30

Tipo di evento

Corso di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica da Uff. Diocesano Scuola, UCIIM, Centro Cattolico di Bioetica

Luogo

Torino

Contatti per informazioni

Per iscrizioni e informazioni:
Ufficio Diocesano Scuola 011.5156452 – scuola@diocesi.torino.it
Centro Cattolico di Bioetica  – Prof.ssa Clara Di Mezza  – claradimezza@alice.it
UCIIM Regione Piemonte – Prof. Arnaldo Gizzarelli – uciim.torino@tiscali.it

 

Mappa

Mappa

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata