Madre Teresa il Musical per la Giornata delle malattie rare

La voce del paziente. Unitevi a noi per far sentire la voce delle malattie rare


Torino , sabato 27 febbraio 2016
Convegno e musical di sensibilizzazione a Torino per IX Giornata delle Malattie rare
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 26 febbraio 2016

Nell’ambito della IX giornata delle malattie rare, la Compagnia della Torre, associazione di volontariato onlus di Mathi,  costituita da ragazzi e ragazze provenienti da realtà diverse, ma pur sempre di ispirazione cristiano-cattolica, mette in scena  Madre Teresa il Musical  a Torino sabato 27 febbraio p.v.  ore 21 presso il teatro Giulia di Barolo, in piazza Santa Giulia 2 bis/B. Evento voluto e organizzato dalle Associazioni di malattie rare del Piemonte.  Ingresso ad offerta.
È la vita di Madre Teresa di Calcutta raccontata in musica ed in prosa attraverso i suoi pensieri, le preghiere, la sua gente, il suo lavoro, la sua vita con particolare riferimento agli aspetti più semplici e più umili: l’amore per i poveri, il lavoro, il valore della diversità tra gli uomini, la sua gente, il suo sorriso gioioso nell’affrontare i problemi più tristi.
La storia prende le mosse da quando Madre Teresa abbandona la congregazione di Loreto a Calcutta. L’entusiasmo, la voglia di dare inizio nel nome di Dio alla sua missione vengono subito messi a confronto con le terribili condizioni di quella parte del mondo da sempre bisognosa di aiuto. Le malattie, la fame, la povertà, l’incontro-scontro con le autorità religiose locali, i problemi, i dolori, i drammi dei singoli individui sono tutti elementi che, affrontati e svolti – ora in musica ora in prosa – fanno riflettere, ma al tempo stesso creano lo spettacolo.
Il musical vuole recuperare teatralmente, offrendoli al pubblico, segmenti e sentimenti “cantati, ballati e recitati” della vita di una piccola donna che è da considerare fra le più grandi del mondo.
Sono presenti sul palco oltre 120 tra attori, ballerini, comparse, coristi e tecnici.

Un’iniziativa di sensibilizzazione, quest’anno incentrata sul tema La voce del paziente.  Lo slogan Unitevi a noi per far sentire la voce delle malattie rare fa invece appello a coloro che non sono coinvolti direttamente: occorre essere un gruppo coeso per far conoscere l’impatto di tali malattie.

Per celebrare questa giornata internazionale  oltre alla serata musicale a Torino vi è anche un convegno scientifico che si svolge sabato 27 febbraio dalle 9.30 alle 13.30  presso l’Aula Morpurgo dell’Università di Medicina,  corso Raffaello n.30:
9.30-11.30 La rete delle malattie rare del Piemonte a Valle d’Aosta (descrizione, principali novità, ruolo delle associazioni, PDTA (piano diagnostico terapeutico), rapporto con gli ERN, novità sui LEA, ecc.)
11.30-12.00 Presentazione del gruppo/forum delle Associazioni di Malattie Rare del Piemonte di prossima costituzione
12.00-12.30 Dibattito con eventuale intervento delle istituzioni
12.30-13.15 Spazio riservato alle associazioni per la costituzione del gruppo/forum delle Associazioni di Malattie Rare del Piemonte: definizione obiettivi, raccolta adesioni ed elezione portavoce del gruppo/forum

 

Scheda Evento

Data evento

27 febbraio 2016

Tipo di evento

Convegno e musical di sensibilizzazione a Torino per IX Giornata delle Malattie rare

Luogo

Torino

Contatti per informazioni

Per informazioni e prenotazione
Madre Teresa il Musical:
cell. 348644852 (15.30-19.30)
www.teatrogiuliadibarolo.com

 

Per Informazioni sul convegno
Dr. Luca Nave, Federazione Malattie Rare Infantili Onlus
segreteria@malattie-rare.org
D.ssa Annalisa Bisconti, Associazione Italiana Niemann Pick Onlus
bisconti.annalisa@niemannpick.org

Allegati

 
 
(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata