Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Master di I livello in Scienza e Fede a.a. 2015-2016

L’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum offre la quattordicesima edizione del Master in Scienza e Fede, il quale forma parte del Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest), sotto gli auspici del Pontificio Consiglio della Cultura e in collaborazione con altre università pontificie di Roma e con le facoltà di Teologia, Filosofia e Bioetica dell’Ateneo.

Il rapporto tra scienza e fede è un tema con cui ci si confronta sempre più spesso: da una parte, gli incessanti sviluppi della scienza e della tecnica suscitano nuove ed urgenti questioni etiche ed antropologiche; dall’altra, ci troviamo di fronte al cosiddetto pluralismo culturale e religioso, che suscita il bisogno di proporre punti d’incontro verso il dialogo e la comune ricerca della verità.

Si rivolge a tutte quelle persone che abbiano un forte desiderio a sviluppare ed approfondire le competenze teoriche e culturali relative al rapporto scienza e fede. Per utilità professionale si veda le figure elencate nel depliant.

Durata: Il Master dura quattro semestri (due anni).

Date per l’iscrizione: grazie alla sua struttura ciclica, il Master può accogliere  nuovi studenti all’inizio di ogni semestre. Le date utili sono: dal 1 settembre al 31 ottobre 2015 e dal 7 gennaio al 24 febbraio 2016.

Modalità di ammissione:
1. Master di primo livello: possono essere iscritti tutti coloro che sono in possesso di laurea (medici, scienziati, insegnanti di religione, insegnanti di scuola superiore, catechisti, giornalisti religiosi, giornalisti scientifici, ecc.), ed inoltre gli studenti che abbiano un diploma di baccalaureato in Filosofia o in Teologia, o altri titoli di studio equipollenti.

2. Diploma: possono essere iscritti al Diploma tutti coloro che sono in possesso del titolo di scuola superiore.

Titoli ottenuti:

1. Master di primo livello in Scienza e Fede che viene raggiunto completando il ciclo dei due anni e raggiungendo il numero di crediti richiesto. È riconosciuto come corso di perfezionamento per la graduatoria dei docenti, in base ai crediti formativi acquisiti.

2. Diploma di specializzazione in Scienza e Fede che  viene raggiunto completando il ciclo dei due anni e raggiungendo il numero di crediti richiesto. È riconosciuto come corso di perfezionamento per la graduatoria dei docenti, in base ai crediti formativi acquisiti.

Sono previste tre modalità per seguire i corsi e le conferenze del Master:
modalità presenziale: le lezioni del Master si tengono presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum,  via degli Aldobrandeschi, 190 Roma;
modalità a distanza, tramite videoconferenza: qualora fosse raggiunto un numero sufficiente di iscritti, sarà possibile partecipare mediante video-conferenza dalle sedi distaccate già operative (Bologna) o da creare;
modalità a distanza tramite internet: gli studenti a distanza possono seguire i corsi prescritti e le conferenze del Master da casa propria via internet, senza aggravio di spese.

Il totale dei crediti considerati obbligatori per il conseguimento del titolo del Master di primo livello è di 60 ECTS (corsi prescritti: 12 ECTS; corsi opzionali: 18 ECTS; moduli di conferenze: 16 ECTS; lavoro scritto: 9 ECTS; partecipazione ad altre attività fuori programma:5 ECTS) , mentre quello per il conseguimento del Diploma di specializzazione è di 46 ECTS (corsi prescritti: 12 ETCS; corsi opzionali: 6 ETCS; moduli di confrenze: 16 ETCS; Lavoro scritto: 9 ETCS; partecipazione ad altre attività fuori programma: 3 ETCS).

Corsi: sono previsti tre indirizzi: studi sindonici (SS); scienze naturali (SN); neuroscienze (NS). Gli studenti che scelgono l’indirizzo di studi sindonici possono seguire i corsi e conferenze offerti dal Diploma in Studi Sindonici.

Per informazioni:  www.upra.org

13 Ottobre 2015
Fino al 24 Maggio 2016
Master
Roma
Costo annuale comprensivo di iscrizione: Master 900 euro e Diploma 550 euro

Dott. Marcello Tedeschi – Raffaele Stirpe
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

via degli Aldobrandeschi, 190 – 00163 Roma
tel. 06 916 89854 – 06 916 89817
web: http://www.uprait.org/index.php
e-mail: mastersf@upra.org
raffaele.stirpe@upra.org


Redazione Bioetica News Torino