Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
12 Settembre 2013
Supplemento Medicina narrativa e letteratura

Master in «Bioetica». Inaugurazione I anno del Corso, 4 ottobre, Facoltà Teologica di Torino

La sezione torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, con sede in via XX Settembre 83, venerdì 4 ottobre alle ore 14.30  inaugurerà il primo anno del Master biennale in Bioetica a.a. 2013-2014  promosso e organizzato dal Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale con Indirizzo sociale, giunto quest’anno alla nona edizione.

Nell’Aula magna del Palazzo del Seminario arcivescovile daranno il benvenuto ai partecipanti le autorità, il professor Giorgio Palestro presidente del Centro Cattolico di Bioetica, professor don Mario Rossino presidente del Master e i direttori scientifici Enrico Larghero e Giuseppe Zeppegno, che illustreranno in generale il programma del Corso per poi introdurre gli studenti nel vivo con una prima lezione che sarà tenuta dall’esimio professor Paolo Merlo, docente ordinario di Teologia morale presso l’Università Pontificia Salesiana.

Infine  un rinfresco, che si rivelerà occasione di incontro fra iscritti e docenti, con il quale si concluderà la cerimonia.

Le iscrizioni sono ancora aperte

Per informazioni relative al programma con orario delle lezioni e modalità di iscrizione contattare la Segreteria Organizzativa:
referente dr.ssa Maria Grazia Sinibaldi:  telefono 339.42.90.588, e-mail: grazia.sinibaldi@tiscali.it

e sito web:  http:// centrodibioetica.diocesi.torino.it


Guarda il pieghevole con il Programma


Il primo appuntamento per  i discenti che si accingeranno ad intraprendere il II anno di Master in Bioetica sarà  venerdì 27 settembre alle ore 14.30  nell’aula Artistica della Facoltà.

Il  concetto di salute nel corso della storia ad oggi e la relazione tra salute e morale sviscerati negli aspetti scientifici e teologici da Giorgio Palestro, professore  emerito di Anatomia Patologica  dell’Università degli Studi di Torino e dal biblista Luciano Manicardi della Comunità monastica di Bose, saranno i fili da cui partire per inoltrarsi lungo il difficile e complesso cammino delle questioni filosofiche, medico scientifiche, sociali, ambientali e morali che il progresso tecnoscientifico  pone all’uomo contemporaneo.

Guarda il pieghevole con il Programma


Il Master specialistico di Bioetica Avanzata, giunto quest’anno alla V edizione, inizierà sabato mattina 12 ottobre alle ore 8.00, sempre nella prestigiosa sede seminariale. La lezione magistrale dell’illustre professore Vittorino Andreoli dal titolo «Fragilità e Forza dell’Uomo contemporaneo» darà il via al primo modulo dedicato al tema «La società moderna. Vita umana tra luci e ombre».

Guarda il pieghevole con il Programma

© Bioetica News Torino, Settembre 2013 - Riproduzione Vietata

12 Settembre 2013 Supplemento Medicina narrativa e letteratura