Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Master in Comunicazione sociale alla Facoltà Teologica Torino

Il Ciclo di Specializzazione della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – sezione di Torino promuove la seconda edizione del Master biennale in Comunicazione sociale a.a. 2016-2018 che si svolgerà nella sede di via XX Settembre 83 a Torino.  L’incontro di presentazione si terrà venerdì 2 dicembre alle ore 10 in sede sul tema: Il fascino della comunicazione: tempi, protagonisti e mezzi.

Il programma del Primo anno verte su Introduzione alle tecniche di comunicazione ed  è composto di lezioni con cadenza mensile che si tengono il venerdì mattina dalle ore 10 alle 13.30 e al pomeriggio dalle 15 alle 18.
Materie di insegnamento: Storia della comunicazione, Semiotica della comunicazione, Etica e deontologia del Comunicatore, Teoria e tecnica dei mezzi di comunicazione, Multimedialità e Parlare e leggere in pubblico
Laboratori: Comunicazione efficace,  Pubblic speaking e Scrittura.
Al termine delle sessioni di lavoro, primo e secondo anno, vi saranno eventi comunicativi nella forma di  drammaturgia o di conferenze tematiche.

Il Corso: un percorso formativo biennale che si propone di approfondire le dimensioni della comunicazione per migliorare le proprie capacità e acquisire nuove conoscenze operative. Nel primo anno ( 2 dicembre 2016 − 7 luglio 2017)  apprendono elementi basilari della comunicazione mentre nel secondo anno, in partenariato con l’Università Cattolica del «Sacro Cuore», viene privilegiata la comunicazione in ambito religioso ed ecclesiale.

Destinatari: animatori culturali, organizzatori di eventi culturali, operatori delle testate giornalistiche e dei media, blogger e gestori di siti istituzionali, docenti e formatori, studenti universitari, media maker, conferenzieri…

Iscrizione: aperta fino a 16 dicembre 2016. Essa può perfezionarsi dopo la partecipazione gratuita alla prima sessione di dicembre.

Docenti:
Pier Davide GUENZI, direttore Ciclo di Specializzazione in Teologia morale, Facoltà Teologica di Torino, Direttore Master in Comunicazione sociale
Fabrizio CASAZZA, docente Facoltà Teologica di Torino, giornalista pubblicista e consulente ecclesiastico piemontese dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana
Giampaolo CASSANO, docente di Etica della Comunicazione presso il Ciclo di Specializzazione in Teologia morale della Facoltà Teologica di Torino, giornalista pubblicista
Chiara GENISIO, responsabile Ufficio Regionale CEP per le Comunicazione Sociali, giornalista professionista
Danilo POGGIO, giornalista professionista, direttore GRP TV
Gianni DAL BELLO, giornalista professionista, public speaking coach, direttore mensile «InformAle».

Testimoni:
Alberto COMUZZI, direttore settimanale on-line «Resegone»
Carmen MANFREDDA, magistrato, presidente Comitato Antimafia Milano
Paolo NUSINER, direttore generale «Avvenire»
Elena  sen. FERRARA,  relatrice legge sul cyberbullismo
Franco Giulio mons. BRAMBILLA, vice-presidente Conferenza Episcopale Italiana

PROGRAMMA SECONDO ANNO:
La  comunicazione in ambito religioso. individuare le potenzialità e implementare le competenze
in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore

(aggiornamento 31 gennaio 2018)
02 Dicembre 2016
Fino al 30 Luglio 2018
Master biennale in Comunicazione Sociale della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale - Torino
Venerdì con cadenza mensile ore 10.00-13.30 e 15.00-18.00
Torino
Quota di partecipazione al Primo Anno: 300 euro

Segreteria Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale
sezione di Torino
tel. 011 4360249
e-mail: biennio@teologiatorino.it
www.teologiatorino.it 


Redazione Bioetica News Torino