Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
12 Settembre 2013
Supplemento Medicina narrativa e letteratura

Master in «Cure palliative e terapia del dolore» Polo Formativo “Officina H”, Ivrea

Presso il Polo Formativo «Officina H» di Ivrea, in via Monte Navale,  sono aperte fino al 18 ottobre le iscrizioni al Master universitario annuale di I Livello in «Cure palliative e terapia del dolore» a.a. 2013-2014. È promosso e organizzato dal Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l’Associazione per gli Insediamenti universitari nel Canavese e l’Asl To4.

È diretto da Mario Eandi, professore ordinario di Farmacologia presso il  Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco di Torino, e coordinato da Roberto Quarisa,  tutor del corso di laurea Infermieristica presso Asl To4,  e da Eugenia Malinverni coordinatrice regionale Società Italiana Cure Palliative per il Piemonte e coordinatrice Associazione «Luce per la vita» onlus.

Il Corso propone ai professionisti che operano nell’assistenza dei pazienti in cure palliative o fine della vita – infermieri, infermieri pediatrici, fisioterapisti e terapisti occupazionali – di trasmettere conoscenze e  fornire competenze professionali di tipo  teorico e pratico a  livello avanzato  per poter svolgere un’assistenza specialistica,  in tali  settori,  in ogni fascia d’età e operare  nei servizi domiciliari e residenziali.

Il Corso si articola in lezioni didattiche frontali, di laboratorio, fad, tirocinio e Ade per un totale complessivo di 1500 ore, ripartite in sei moduli da novembre a giugno che comprendono:  Filosofia, progettazione e organizzazione delle cure palliative (6 cfu);  Clinica e cura della persona in cure palliative e alla fine della vita (10 cfu); Ricerca in cure palliative (2 cfu); Cure palliative nelle fasce fragili dell’età della vita (7 cfu); Accompagnare nel processo del morire 84 cfu) e Analisi etica e del contesto delle cure palliative (5 cfu). I crediti restanti sono ripartiti tra  le attiivtà di tirocinio, Ade e tesi finale.

Per informazioni sul Programma delle lezioni e sulle modalità di iscrizione contattare la segreteria didattica del Master – referente la dr.ssa Maria Rosaria Esposito

tel. 0125. 62.76.65 –   Fax 0125.42.17.28
e-mail: mastercurepalliative@gmail.com
via Monte Navale 10015 Ivrea
sito web:  http://www.master-officinah.unito.it

Brochure con il Programma del Master 

© Bioetica News Torino, Settembre 2013 - Riproduzione Vietata

12 Settembre 2013 Supplemento Medicina narrativa e letteratura