Master in Etica, deontologia e politica sanitaria. I edizione 2019-2020


Torino, da venerdì 27 settembre 2019 a sabato 18 luglio 2020
Master
di redazione Bioetica News Torino
redazione Bioetica News Torino
31 agosto 2019

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino in collaborazione con Coripe Piemonte (Consorzio per la ricerca e l’istruzione permanente in economia) propone la prima edizione del Master in Etica, Deontologia e Politica sanitaria  dal 27 settembre 2019 al 18 luglio 2020 presso la sede torinese dell’Ordine,  in corso Francia 8.

Sede:  Torino, corso Francia 8, sede OMCEO Torino.

Il termine di iscrizione scade l’8 settembre 2019.

Obiettivo: formare figure professionali in grado di svolgere attività di coordinamento, consulenza e approfondimento tecnico in tutti i temi di interesse e di competenza delle professioni sanitarie e, per la prima edizione, in particolare per la professione medico chirurgica e odontoiatrica.
Il percorso formativo è organizzato in modo da mettere il partecipante in condizione di comprendere le responsabilità esercitate dagli Ordini, dagli altri organismi rappresentativi e dalle aziende sanitarie della professione nonché di affrontare i problemi etici, deontologici, di politica sanitaria con competenza, rigore metodologico e capacità analitica.

Si rivolge a: laureati in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria; laureati in altro corso almeno triennale con formazione di base in uno dei seguenti ambiti: scienze economiche, scienze giuridiche, scienze politiche.

Lezioni: in aula, il venerdì e il sabato mattina consecutivi, tendenzialmente due volte al mese. Il percorso formativo prevede un tirocinio presso gli Ordini e le istituzioni con le quali gli Ordini si rapportano; alla fine di ogni trimestre ci sarà un esame di valutazione. Ci sarà una prova finale, di carattere individuale, tesa ad affrontare uno specifico problema di ricerca applicata o teorica, da discutere al termine delle previste attività didattiche (calendario)

Programma:  è articolato in tre moduli:
di base da settembre a dicembre 2019 finalizzato a fornire gli elementi necessari a conoscere i fondamenti etici e deontologici del ruolo dell’organizzazione e delle funzioni svolte dagli Ordini e i principali temi trattati negli organismi rappresentativi:
I fondamenti etici e deontologici della professione medica; natura e funzioni degli ordini e temi di interesse degli organismi rappresentativi. Legislazione e rapporti con le istituzioni
di approfondimento da gennaio ad aprile 2020 sull’organizzazione e il funzionamento dei sistemi sanitari nonché sugli aspetti più rilevanti della professione:
L’organizzazione e il funzionamento dei sistemi sanitari e gli aspetti più rilevanti della professione
di approfondimento da maggio a luglio 2020 sulla appropriatezza dell’atto medico e sui temi eticamente sensibili:
Appropriatezza dell’atto medico e temi eticamente sensibili.

Iscrizioni: sono possibili fino all’8 settembre 2019. Inviare compilato il modulo di iscrizione (scaricabile dal sito www.omceo-to.it) in carta semplice secondo lo schema proposto, corredato da fotocopia di un documento di riconoscimento, curriculum vitae, certificato di laurea, certificato di eventuali ulteriori titoli di studio, lettera di motivazione alla partecipazione al Master, a firma del candidato/a, eventuale lettera di presentazione di un responsabile dell’organizzazione presso il quale il candidato/a presta la propria attività. La documentazione dovrà pervenire tramite pec, fax, posta raccomandata o consegnata a mano presso:
Coripe Piemonte – Consorzio per la ricerca e l’istruzione permanente in economia
Piazza Arbarello 8, Torino, tel. +39 011.6705202, fax +39 011.6705038, email: coripe.airaldi@gmail.com.

Il Comitato Scientifico del Master redige una graduatoria di ammissione dei candidati sulla base dei titoli presentati. Particolare attenzione sarà riservata all’eventuale documentata esperienza di collaborazione con ordini e altri organismi rappresentativi della professione medica e la data di laurea (ove conseguita dal 2000 in poi).

Comitato scientifico:
Nerina DIRINDIN – Università di Torino
Guido GIUSTETTO – OMCeO Torino
Roberto LONGHIN – OMCeO Torino
Franco MERLETTI – Università Torino

Direttore del Master: Guido GIUSTETTO

Docenti Master I edizione a.a. 2019/2020:
fra gli altri Oscar BERTETTO – Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta
Amedeo BIANCO – OMCeO Torino
Giuseppe COSTA – Università di Torino
Nerina DIRINDIN – Università di Torino
Francesco FORASTIERE – Dipartimento Epidemiologia SSR Lazio
Marco GEDDES – Comitato Bioetica Regione Toscana
Nicola MAGRINI – Organizzazione Mondiale della Sanità (Ginevra)
Primiano IANNONE – Istituto Superiore Sanità
Gavino MACIOCCO – Università di Firenze
Ugo MATTEI – Università di Torino
Claudio SARZOTTI – Università di Torino
Sandro SPINSANTI – Istituto Giano per le Medical Humanities e il Management in sanità
Vladimiro ZAGREBELSKY – Laboratorio Diritti Fondamentali – Università di Torino

Quota di parte partecipazione al Master: 2.500 euro (esente iva). La quota di partecipazione dovrà essere versata in due rate: la prima, pari al 60% dell’importo totale all’immatricolazione, la seconda, pari al restante 40%, entro l’inizio del secondo trimestre.
Sono previste borse di studio che saranno assegnate, ad insindacabile giudizio del Comitato Scientifico, tenuto conto della graduatoria compilata sulla base dei titoli presentati con riguardo alla data di laurea (saranno considerati prioritariamente i laureati dall’anno 2000 in poi), lo stato occupazionale e l’attività eventualmente svolta.

 

Scheda Evento

Data evento

dal 27 settembre 2019 al 18 luglio 2020

Tipo di evento

Master

Luogo

Torino

Costo

Quota di iscrizione al Master: 2500 euro

Contatti per informazioni

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino
C.so Francia 8, Torino
tel. +39 011.5815103
fax +39 011.582320
email: presidenza@omceo.to.it

Allegati

 
 
redazione Bioetica News Torino
redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata