Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Master in Scienza e Fede a.a. 2018-2019 – aperte le iscrizioni al II° semestre 2019

Dal 7 gennaio fino al 19 febbraio 2019 sono aperte le iscrizioni al II semestre del Master in «Scienza e Fede» dell’Istituto Scienza e Fede presso l’Ateneo pontificio «Regina Apostolorum». Il Master ha una durata biennale e presenta una struttura ciclica,  che consente la possibilità di iscriversi ogni semestre. Ai quattro corsi principali sono offerti  8 corsi opzionali, 8 moduli di conferenze di oltre 48 eventi e un corso estivo.

L’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio «Regina Apostolorum» offre la XVII  edizione del Master in Scienza e Fede a.a. 2018-2019, nell’ambito del Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest), sotto gli auspici del Pontificio Consiglio della Cultura e in collaborazione con altre università pontificie di Roma e con le facoltà di Teologia, Filosofia e Bioetica dell’Ateneo.

Il rapporto tra scienza e fede è un tema con cui ci si confronta sempre più spesso: da una parte, gli incessanti sviluppi della scienza e della tecnica suscitano nuove ed urgenti questioni etiche ed antropologiche; dall’altra, ci troviamo di fronte al cosiddetto pluralismo culturale e religioso, che suscita il bisogno di proporre punti d’incontro verso il dialogo e la comune ricerca della verità.

Sede: Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, via Aldobrandeschi 190, Roma.

Durata: quattro semestri (due anni). Grazie alla sua struttura ciclica, il Master può accogliere nuovi studenti all’inizio di ogni semestre. Le date utili per iscrizione sono: dal 1º settembre all’11 ottobre 2018 e dal 7 gennaio al 19 febbraio 2019.

Modalità del Corso: presenziale (lezioni del Master presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum); a distanza, tramite videoconferenza: qualora fosse raggiunto un numero sufficiente di iscritti, sarà possibile partecipare mediante video-conferenza dalle sedi distaccate già operative (Bologna) o da creare; a distanza tramite internet: gli studenti a distanza possono seguire i corsi prescritti e le conferenze del Master da casa propria via internet, senza aggravio di spese.

Offerta formativa (corsi e conferenze): Ogni semestre include una sessione pomeridiana di quattro unità a cadenza settimanale (martedì pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:40), due per il corso prescritto, e due per i moduli di conferenze. Si offrono ulteriori corsi opzionali, alcuni di essi di carattere intensivo, in altri giorni della settimana. Tematiche sviluppate durante i diversi corsi e moduli di conferenze del Master: dalla fisica alla filosofia, dall’astronomia alla storia dei rapporti fra scienza e religione; dalla biologia alle neuroscienze; fino ad affrontare argomenti di grande attualità come la questione dello statuto dell’embrione e le biotecnologie.
Più di ventiquattro conferenze annuali tenute da altissime figure del mondo accademico della scienza, della teologia e della filosofia.

Sono previsti tre indirizzi: studi sindonici (SS), scienze naturali (SN), neuroscienze (NS).
Gli studenti che scelgono l’indirizzo di Studi sindonici possono seguire i corsi e conferenze offerti dal Diploma in Studi Sindonici.

Sedi di VideoconferenzaIstituto Veritatis Splendor di Bologna (veritatis.master@bologna.chiesacattolica.it); Centro Internazionale di Sindonologia di Torino  (paola.cappa@sindone.org).

Comitato scientifico: Juan Arana (Sevilla), Pedro Barrajón (Roma), Gianfranco Basti (Roma), Enrico Berti (Padova), Fiorenzo Facchini (Bologna), Dominique Lambert (Namur), Rafael Pascual (Roma), Vittorio Possenti (Venezia), Giovanni Prosperi (Milano), Marcelo Sánchez Sorondo (Roma), Jean Staune (Paris), Guido Traversa (Roma).

Coordinamento scientifico: Rafael Pascual e Pedro Barrajón.

Docenti e conferenzieri: Francesco Abbona (Torino), Evandro Agazzi (Genova), Francesco Agnoli (Trento), Juan Arana (Sevilla), Pedro Barrajón (Roma), Gianfranco Basti (Roma), Vincenzo Balzani (Bologna), Franco Balzaretti (Vercelli), Carmen Beltrano (Roma), Piero Benvenuti (Padova), Gianfranco Berbenni (Roma), Marco Bersanelli (Milano), Enrico Berti (Padova), Eric Bois (Nizza), Giorgia Brambilla (Roma), Adrián Canal (Roma), Gianluigi Cardinali (Perugia), Manuel Carreira (Madrid), Alberto Carrara (Roma), William E. Carroll (Oxford), Gianluca Casagrande (Roma), Carlo Casini (Firenze), Mario Castellana (Lecce), Ileana Chinnici (Palermo), Carlo Cirotto (Perugia), Paolo De Bernardis (Roma), Antonio di Meo (Roma), Fernando Di Mieri (Salerno), Fiorenzo Facchini (Bologna), José Funes (Vaticano), Mario Gargantini (Milano), Livia Giacardi (Torino), Gabriele Gionti (Vaticano), Dominique Lambert (Namur), Giuseppe Lorizio (Roma), Ramón Lucas Lucas (Roma), Sabino Maffeo (Vaticano), Maria A. Mangione (Roma), Giorgio Manzi (Roma), Luigi Mariani (Milano), Vincenza Mele (Roma), Gonzalo Miranda (Roma), Julio Moreno-Dávila (Granada), Alessandro Omizzolo (Vaticano), Fernando Pascual (Roma), Rafael Pascual (Roma), Giovanni Patriarca (Roma), Enzo Pennetta (Roma), Andrea Porcarelli (Bologna), Leopoldo Prieto (Madrid), Giovanni Prosperi (Milano), Maria Luisa Pulito (Roma), Pietro Ramellini (Roma), Lucio Romano (Napoli), Sergio Rondinara (Roma), Melchor Sánchez de Toca (Roma), Marcelo Sánchez Sorondo (Roma), Armin Schwibach (Roma), Matteo Siccardi (Roma), Costantino Sigismondi (Roma), Jean Staune (Paris), Andrea Soddu (Liegi), Alberto Strumia (Bari), Nicola Tovagliari (Roma), Alex Yeung (Roma), Gian Maria Zaccone (Torino).

Patrocinini: Pontificio Consiglio della Cultura, Progetto STOQ, Fondazione Scienza e Fede, The Center for Theolo­gy and the Natural Sciences

Ammissione:
al Master di primo livello. Possono essere iscritti al Master e al Diploma tutti coloro che sono in possesso di laurea (medici, scienziati, insegnanti di religione, insegnanti di scuola superiore, catechisti, giornalisti religiosi, giornalisti ecc.), ed inoltre gli studenti che abbiano un diploma di baccalaureato in Filosofia o in Teologia o altri titoli di studio equipollenti;
al Diploma. Possono essere iscritti al Diploma tutti coloro che sono in possesso del titolo di scuola superiore.

Titoli: Al termine del ciclo di due anni e raggiungendo il numero di crediti richiesto si acquisisce il titolo di Master di primo livello in Scienza e Fede e Diploma di specializzazione in Scienza e Fede.
Sia il Master che il Diploma sono riconosciuti come corso di perfezionamento per la graduatoria dei docenti, in base ai crediti formativi acquisiti.

Destinatari: Il Master si rivolge a tutte quelle persone che abbiano un forte desiderio di sviluppare ed approfondire le competenze teoriche e culturali relative al rapporto scienza e fede, ed è particolarmente indicato per le seguenti figure:
religiose e religiosi impegnati nell’attività pastorale;
operatori religiosi nell’ambito di associazioni culturali cristiane presenti sul territorio nazionale;
docenti e studenti delle istituzioni culturali cattoliche (Atenei, Università, Istituti di Scienze Religiose);
docenti di scuole statali che intendono specializzare la propria formazione scientifica e culturale;
tutti quei professionisti (medici, avvocati, scienziati) che, per motivi di lavoro, si trovano a porsi quesiti etici e morali;
esperti nella progettazione di attività didattiche interdisciplinari (scuole medie inferiori e superiori, università, master, formazione a distanza);
esperti in scienze della comunicazione e della globalizzazione;
esperti sulle problematiche culturali, religiose e politiche dei rapporti tra scienza e fede, da inserire negli organismi internazionali governativi e non (ONU, UNESCO, Unione Europea, Commissioni di Pari Opportunità, Istituzioni Pubbliche, Enti Pubblici e Privati, Settore Non-Profit, Comitati Etici e di Bioetica);
operatori nell’ambito della formazione e della divulgazione scientifica (giornalisti, mass-mediologi e figure simili);
operatori nell’ambito delle professioni d’aiuto.

Costo annuale: comprensivo di iscrizione Master: 900,00 euro di cui 200,00 euro per iscrizione e 700,00 euro divisibile in due rate da 350,00 euro, la prima contestualmente all’iscrizione e la seconda all’inizio del semestre successivo;
Diploma: 550,00 euro, di cui sempre 200,00 euro per l’iscrizione e 350,00 euro da dividere in 2 rate come sopra.

Modulistica per iscrizione www.upra.org

16 Ottobre 2018
Fino al 28 Maggio 2019
Master e Diploma in Scienza e Fede a.a. 2018-2019
Roma
Costo annuale: Master 900 euro; Diploma 550 euro

Dott. Marcello Tedeschi
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Via degli Aldobrandeschi, 190 – 00163 Roma
Tel. 06 91689854
Web: http://www.upra.org/
E-mail: mastersf@upra.org

Sedi di Videoconferenza:
Istituto Veritatis Splendor
via Riva di Reno 57 Bologna
web: www.veritatis-splendor – email: veritatis.master@bologna.chiesacattolica.it

Centro Internazionale di Sindonologia
via San Domenico 28 Torino
tel. 011.4365832 – email: paola.cappa@sindone.org

 

 


Redazione Bioetica News Torino