Master universitario biennale in Bioetica a.a. 2016-2017 della Facoltà Teologica Torino

Lavori di gruppo e seminari per il I° anno e laboratori "Giudizio etico" e "Giudizio etico -clinico" per il II° anno


Torino, da venerdì 14 ottobre 2016 a sabato 27 maggio 2017
Master universitario biennale in Bioetica - Facoltà Teologica di Torino
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 4 giugno 2016
Master universitario biennale in Bioetica a.a. 2016-2017 della Facoltà Teologica Torino

La  sezione torinese della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale organizza  il Master universitario biennale in Bioetica a.a. 2016-2017 che si svolgerà in Torino, presso la sede in via XX Settembre 83.
È promosso dal Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale con indirizzo sociale della medesima Facoltà, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Torino, il Centro Cattolico di Bioetica, l’Ufficio per la Pastorale della Salute, l’Ufficio per la Pastorale della Cultura, della Scuola e dell’Università, le associazioni dei Medici Cattolici Italiani e Bioetica & Persona onlus. Vanta il prestigioso patrocinio della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino.

Riconoscimento crediti: è accreditato Ecm per  i medici e  gli operatori socio-sanitari con il Ministero della Salute e riconosce 60 Crediti Formativi Universitari (Cfu). Per gli insegnanti di ogni ordine e grado il titolo di perfezionamento dà luogo a punteggio per le Graduatorie di Istituto. Il Corso rientra nelle iniziative di Formazione e Aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università e riconosciute dall’Amministrazione scolastica.

Formativo per un percorso di umanizzazione della Medicina, il Master è un itinerario biennale per affrontare tematiche cruciali della bioetica con metodo interdisciplinare, che fa incontrare l’apporto della scienza, la dimensione antropologica, la riflessione giuridica ed etica secondo il profilo della morale. Tra i suoi obiettivi quello di creare un assiduo confronto dialogico tra gli aspetti della cultura contemporanea che concorrono maggiormente a determinare la fisionomia socio-culturale e sanitaria della vita del nostro tempo.

Presidente del Master: Pier Davide GUENZI – Direttore  del Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale,  Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione di Torino
Responsabile dell’evento: Enrico LARGHERO – medico chirurgo e teologo morale
Direttori scientifici: Enrico LARGHERO  e  Mario ROSSINO, docente di Teologia Morale  Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione di Torino.

Docenti:  Giovanni BERSANO –  medico oncologo – direttore Hospice di Ivrea; Carlo CAMPAGNOLI – medico ginecologo – endocrinologo;  Mario NICOLA CAMPANELLA –  medico ginecologo, presidente Centro Piemontese Metodo Billings; Maurizio CARDACI – giurista; Franco CIRAVEGNA – docente di Teologia Morale  Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale–Sezione di Torino; Alessandro COMANDONE – primario di Oncologia Medica – Ospedale Gradenigo di Torino,  presidente Accademia di Medicina  Torino; Augusto CONSOLI – medico psichiatra; Carla CORBELLA – docente di Teologia Morale Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale Sezione di Torino; Anna DE LUCA – primario di Terapia del dolore e Cure palliative  Città della Salute e della Scienza  Torino; Clara DI MEZZA – teologo morale – Issr di Torino; Mario DE MARCHI – docente di Genetica  Scuola di Medicina Università degli Studi di Torino; Pier Paolo DONADIO – primario di Anestesista e Rianimazione  Città della Salute e della Scienza  Torino; Mario EANDI – docente di Farmacologia  Scuola di Medicina  Università degli Studi di Torino; Secondo FASSINO – medico psichiatra  Scuola di Medicina  Università degli Studi di Torino; Fabrizio FRACCHIA – medico chirurgo, presidente A.M.C.I. Torino e Piemonte; Carlo Maria FRONTICELLI – docente di Fisiopatologia Chirurgica  Scuola di Medicina Università degli Studi di Torino; Salvatore GENTILE – medico neurologo  dipartimento di Neuroscienze  Università degli Studi di Torino; Paolo GIROLAMI – medico legale; Pier Davide GUENZI – direttore Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale  Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale  Sezione di Torino; Enrico LARGHERO – medico chirurgo, teologo morale; Marco LAUDI – medico urologo; Santo LEPORE – teologo morale; Mariella LOMBARDI RICCI – docente di Bioetica  Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale  Sezione di Torino; Ugo MARCHISIO – medico chirurgo; Alessandro MARINO – docente di  Teologia Morale  Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale–  Sezione di Torino;  Diego MARITANO – filosofo, teologo; MariaPia MASSAGLIA – neuropsichiatra infantile Università degli Studi di Torino; Paolo MERLO – docente di Teologia Morale  Università Pontificia Salesiana; Giorgio PALESTRO – preside emerito Scuola di Medicina  Università degli Studi di Torino; Clementina PERIS – medico ginecologo; Alberto PIOLA – docente di Teologia Dogmatica  Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale– Sezione di Torino;  Mariangela PORTA – medico ginecologo; Mario ROSSINO – docente di Teologia Morale  Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale  Sezione di Torino; Antonio SACCO – docente di Teologia Morale– Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale Sezione di Torino; Maria Grazia SINIBALDI  – medico chirurgo; Alberto TIBAUDI  – giurista; Michelangelo TORTALLA – medico, socio Ordinario della Società Italiana di Sessuologia Clinica; Giuseppe ZEPPEGNO – docente di Bioetica  Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale  Sezione di  Torino.

La sede, in via XX Settembre 83,  è situata nel centro della metropoli torinese, a pochi passi dal Duomo e  facilmente raggiungibile dalle  stazioni  di Torino Porta Susa e Nuova.

La durata del Corso per ciascun anno accademico è di 108 ore annuali.
Per coloro che risiedono fuori Torino vi è la possibilità del pernottamento e la cena del venerdì di lezione al Master.  

Le lezioni, con cadenza prevalentemente mensile, si svolgono il venerdì pomeriggio dalle ore 14.45 alle 19.15 e il sabato mattina  dalle ore 8.45 alle 13.15.

Il Programma del Primo Anno si articola in tre moduli: I fondamenti della bioetica, La vita che nasce, L’uomo fragile. La vita che volge al termine.  Avrà inizio venerdì 14 ottobre p.v.  alle ore 14.45  nell’Aula Magna, con il  direttore del Ciclo Specializzazione in Teologia Morale con indirizzo sociale della Facoltà Pier Davide GUENZI che aprirà il nuovo anno accademico e con  i docenti  Carla CORBELLA, teologa morale presso la Facoltà Teologica di Torino e Paolo MERLO, teologo morale presso l’Università Pontificia Salesiana, che presenteranno rispettivamente La società contemporanea. Globalizzazione e multiculturalismo e Introduzione storica alla bioetica.
Il Corso del primo anno termina sabato 27 maggio 2017.  Al termine dei primi due moduli, sabato 17 dicembre 2016 e sabato 18 marzo 2017 sono stati introdotti  lavori di gruppo, seminari e dibattito.  Sabato 27 maggio 2017  alla  lezione con Salvatore GENTILE, medico neurologo del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino,  e Santo LEPORE, teologo morale,  seguirà una tavola rotonda, dibattito e test di verifica che precederanno  le riflessioni conclusive del prof. Pier Davide GUENZI .

Il Programma del Secondo Anno è strutturato in tre moduli: Bioetica e società, Bioetica clinica e Laboratori.  Fanno parte del Corso, per la prima volta, i laboratori che si svolgeranno in 2 week-end ciascuno:  A. Giudizio Bioetico mirato a sviluppare con i partecipanti una modalità di approccio e valutazione delle differenti teorie bioetiche sulle questioni particolari affrontate nel Primo Anno e su nuovi contesti complementari: sperimentazione clinico-farmaceutica, la condizione anziana e le patologie di demenza senile, la malattia psichica… B. Giudizio etico – clinico che si propone di introdurre una modalità di approccio e valutazione sotto il profilo etico della pratica clinica con riferimento a questioni affrontate nelle sessioni di lavoro del I e II anno. In particolare si intende elaborare, attraverso il contributo attivo dei partecipanti, un modello di analisi etica dei “casi clinici” e fornire qualche esempio applicativo nella pratica clinica.

Si rivolge a: medici, infermieri e altre professioni socio-sanitarie; farmacisti, teologi e religiosi, giornalisti, amministratori pubblici; coloro che sono in possesso di Diploma di Laurea in Filosofia, Lettere, Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Biologia, Scienze politiche, Sociologia, Psicologia, Farmacia o titoli di studio equipollenti; nonché uditori interessati ad approfondire tali tematiche.

Il titolo rilasciato: al termine del Master a coloro che avranno regolarmente e superato le prove di valutazione previste (questionari, tesina e relativa discussione), verrà rilasciato un Attestato come disposto dall’art. 2, comma 5 del titolo I del Reg.to di Ateneo, previsto dall’art. 6 della legge 341/1990. La frequenza di un solo anno conferisce il DIPLOMA DI CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN BIOETICA.   Al termine del secondo anno sarà rilasciato il titolo di MASTER UNIVERSITARIO IN BIOETICA.

Ammissione e iscrizione: La scheda di iscrizione compilata  unitamente al curriculum vitae professionale vanno inviati alla Segreteria scientifica e organizzativa Centro Cattolico di Bioetica  – dr.ssa Maria Grazia Sinibaldi al seguente indirizzo email: grazia.sinibaldi@tiscali.it. È previsto un colloquio conoscitivo.
Il Corso è a numero chiuso. Le iscrizioni sono aperte e si procederà fino ad esaurimento dei posti.

 

Scheda Evento

Data evento

dal 14 ottobre 2016 al 27 maggio 2017

Orario

Con cadenza prevalentemente mensile: venerdì 14.45 - 19.15 e sabato 8.45 - 13.15

Tipo di evento

Master universitario biennale in Bioetica - Facoltà Teologica di Torino

Luogo

Costo

Quota annuale di iscrizione: 500,00 euro

Contatti per informazioni

Centro Cattolico di Bioetica
segreteria scientifica e organizzativa
dr.ssa Maria Grazia SINIBALDI
tel. 339. 4290 588
email: grazia.sinibaldi@tiscali.it

Allegati

 
 
 
 

Mappa

Mappa

Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, via XX Settembre 83, Torino

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata