Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Maternità: valore sociale e diritto

Nel corollario delle  iniziative in programma per la terza edizione «Settimana della Mamma» ( 8 – 14 maggio 2017) promossa dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna* dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum  quest’anno, nell’ambito del progetto Valore Mamma, si segnala l’incontro «Maternità: valore sociale e diritto» che si terrà mercoledì 10 maggio p.v. presso l’Aula Tesi dell’Ateneo, dalle ore  9.30 alle ore 13.30.

Obiettivo: mettere in luce le azioni per rendere il mondo organizzativo più inclusivo per le donne, soffermandosi sull’importanza della maternità come diritto di tutte le lavoratrici, anche di quelle autonome, e mettendo in luce quali sono i servizi di welfare utili per sostenere la maternità nel mondo lavorativo di oggi sempre meno inclusivo. Nell’ambito dell’evento si cercherà anche di capire come è cambiata la cultura e il nostro approccio alla maternità, e quali sono le nuove opportunità imprenditoriali per le mamme che vogliono reinventarsi.

Iscrizione: issdonna@upra.org

Evento gratuito.


 

* La direttrice dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna, la dottoressa Marta Rodriguez,  è stata nominata,  in data 2 maggio,  Responsabile della sezione Donna del «Dicastero  per i Laici, famiglia e Vita» creato da papa Francesco nel 2016 e diretto dal prefetto Cardinale Kevin Joseph Farrell.

«Questa nomina – dichiara la neo responsabile del Dicastero Marta Rodriguez, consacrata del Regnum Christi nell’intervista all’APRA il 2 maggio u.s.   − è un servizio, una responsabilità ed un’avventura che sono una gioia e al tempo stesso una croce. Il  Signore mi ha preparato il cuore per questa missione e non è solo una questione di competenza, Egli ha voluto che dal 2000 mi sia occupata delle “donne” sia come argomento di studio che come direttrice dell’Istituto Superiore di Studi sulla Donna. La missione dell’Istituto non è poi distante da quella del Dicastero, poiché in Ateneo e nel Movimento quello che facciamo è riflettere in sostanza il magistero della Chiesa per tradurlo poi in azione».

10 Maggio 2017
Fino al 10 Maggio 2017
Convegno formativo
Dalle 9.30 alle 13.30
Roma

infovaloremamma@gmail.com
www.valoremamma.com


Redazione Bioetica News Torino