Medicina e Filosofia. Il Medico filosofo e il Filosofo in Medicina


Torino, da sabato 26 ottobre 2019 a domenica 27 ottobre 2019
Convegno di studio e aggiornamento professionale
di redazione Bioetica News Torino
redazione Bioetica News Torino
9 settembre 2019

Una stretta collaborazione tra Medici e Filosofi è un aiuto ai pazienti che si trovano ad affrontare problemi di malattia o sofferenza. Da un lato alcune questioni di pratica medica possono essere trattate con un approccio filosofico e dall’altro la filosofia trova nella medicina un campo di azione stimolante. Su tale rapporto pone l’attenzione il convegno di studio e aggiornamento professionale organizzato dall’Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia e Psichiatria ISFiPP di Torino che si svolgerà nella sede torinese nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre.

Sede: Hotel Concord di Torino, via Lagrange 47.

Sono riconosciuti 12 crediti formativi di aggiornamento professionale per Counselor Filosofici Professionisti (CAP).

Obiettivo: Attraverso il metodo Filosofico il medico può essere in grado di stimolare i processi di pensiero logici e razionali del paziente, agendo con una funzione di chiarificazione e di facilitazione tesa alla soluzione o alla risposta a domande sull’esistenza. In uno spirito maieutico questo avviene riconoscendo risorse e potenzialità nel paziente, che devono essere attivate e condotte.
La filosofia che emerge nel Counseling Filosofico è una filosofia pratica, funzionale a determinate situazioni, ed in grado di rispondere a dubbi e problemi; non quindi a una filosofia fine a se stessa e solo esercizio intellettuale, ma soprattutto di riflessione e di indagine in grado di aiutare e sostenere il paziente nei momenti difficili della vita.

Il Convegno si rivolge a: medici, psicologi, filosofi, counselor, operatori sanitari.

È aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.

Relatori:

Prof. Lodovico BERRA – Introduzione “Medicina e filosofia”: la medicina e le questioni filosofiche sull’esistenza  (Medico specialista in Psichiatria, psicoterapeuta e counselor Filosofico, docente presso IUSTO, direttore ISFiPP)

Prof. Umberto CURI – Lezione magistrale “Le parole della cura” (Professore emerito di Storia della Filosofia presso Università di Padova)

Prof. Diego PAPURELLO – La tecnologia fra medico e paziente: c’è ancora spazio per il medico filosofo? (Medico specialista in neurologia, direttore SC neurologia ASLTO4 Ciriè, Lanzo, counselor filosofico diplomato SSCF-ISFiPP)

Prof. Enrico LARGHERO – Le prospettive filosofiche della bioetica in medicina (Medico bioeticista, responsabile e direttore scientifico del Master universitario in Bioetica della Facoltà Teologica di Torino)

Prof. Mauro BERGUI – Malattia e cura: Post hoc ergo propter hoc? (Medico chirurgo, specialista in Neurologia e in Radiologia, professore associato in Neuroradiologia presso l’Università di Torino, dirige la Neuroradiologia interventistica presso la Città della Salute di Torino  (Molinette, CTO, Regina Margherita)

Dr Enrico FROLA e dr. Antonello MUSSO – Il medico e la morte. gli sguardi possibili (E. Frola Medico, psicologo, psicoterapeuta, docente IUSTO; A. Musso, MMG, ipnologo, giornalista e scrittore)

Dr Piero CELORIA – La dilatazione della morte. trapianto e analisi fenomenologica dell’organo defunzionalizzato (dirigente medico, medico specialista in Chirurgia generale e in chirurgia vascolare, Centro trapianto epatico della Città della Salute e della Scienza di Torino)

Dr.ssa Giuliana LEOCATA – Un filosofo in neurologia. Dialoghi a confronto nell’esperienza clinica della sclerosi multipla (Laureata in Filosofia e specializzata in Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania, counselor filosofico diplomato SSCF & ISFiPP.

Iscrizione:  vi sono tre schede di iscrizione al suddetto Convegno  da compilare e restituire online scaricabili dal sito isfipp.org. L’iscrizione è gratuita per studenti SSCF & ISFiPP,  professional ISFiPP Club; 60 euro per ex allievi e  professionisti iscritti nel Registro nazionale SSCF & ISFiPP;  120 euro per esterni.

Certificato di partecipazione:  verrà rilasciato il documento a coloro che avranno frequentato tutte e due le giornate.

 

Scheda Evento

Data evento

dal 26 ottobre 2019 al 27 ottobre 2019

Tipo di evento

Convegno di studio e aggiornamento professionale

Luogo

Torino

Contatti per informazioni

Segreteria SSCF – ISFiPP
sede del Convegno Hotel Concord Torino
tel. 011. 660 6126
segreteria@isfipp.org
segreteria@sscf.it

 
redazione Bioetica News Torino
redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata