Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Ministero della Salute: Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute, all’Expo Milano e in diretta streaming

Martedì 27 e mercoledì 28 ottobre all’Auditorium Palazzo Italia presso il Padiglione Italia di Expo Milano 2015 si terrà un confronto internazionale sui temi della nutrizione voluto dal Ministero della Salute. Partecipano all’evento 40 delegazioni di Paesi da tutto il mondo e 20 ministri della salute. Saranno affrontate le problematiche condivise e le strategie adottate a livello mondiale ed europeo sui temi dell’alimentazione nelle diverse fasi e situazioni di vita, degli stili nutrizionali più diffusi e in via di affermazione, della ricerca e delle professionalità impegnate nel settore.

Sarà inoltre presentato il volume dei Quaderni del Ministero della Salute dedicato ai temi dell’alimentazione Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute, una vera e propria “guida agli equilibri nutrizionali”.

L’evento, che sarà trasmesso in diretta streaming (www.streaming.salute.gov.it), è organizzato dalla Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione in collaborazione con la Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei ed internazionali del Ministero.

Il tema offre l’opportunità di sviluppare riflessioni su questioni quali la sicurezza alimentare (safety) e l’adozione di corretti stili nutrizionali, argomenti recentemente affrontati della Seconda Conferenza Internazionale sulla nutrizione organizzata a Roma da FAO e OMS, e che sono anche al centro della Carta di Milano, il documento che costituisce l’eredità di Expo 2015.

Nelle diverse sessioni si discute di: regimi alimentari corretti sul piano nutrizionale (”carte”, “piramidi”, “piatti sani” etc.); significato ed i benefici apportati dalla dieta mediterranea, anche in connessione ad altri comportamenti salutari (stili di vita corretti); allattamento al seno; alimentazione nella celiachia, nelle intolleranze alimentari, nelle fasce d’età critiche (adolescenti, gravidanza, menopausa, anziani); iodoprofilassi; ruolo degli integratori e dei prodotti a base di erbe; sprechi alimentari, con l’approccio proprio della sanità pubblica.

Saranno esplorati il ruolo e l’opinione dei regolatori, delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni sanitarie, del mondo scientifico, dei consumatori, del settore produttivo e dell’industria della trasformazione, distribuzione e somministrazione.

27 Ottobre 2015
Fino al 28 Ottobre 2015
Conferenza internazionale
Milano

Organizzazione e informazioni:
Direzione Generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione

Direzione Generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali
Referenti: dr. Paolo Casolari (p.casolari@sanita.it) – dr.ssa Loredana Catalani (lcatalani@sanita.it)


Redazione Bioetica News TorinoRedazione Bioetica News Torino