“Mission, volontariato in Italia e nel mondo”: convegno promosso da Amci e MpV

Giovedì 16 ottobre, Centro Congressi "Santo Volto", Torino

Le nuove sfide del Terzo Millennio vengono raccolte dallo spirito missionario e dal volontariato. Le emergenze e le urgenze sanitarie nel mondo non sono diminuite, anzi aumentate. Le differenze tra nord e sud, tra ricchi e poveri, le carestie, le guerre, le epidemie e le pandemie mietono vittime ovunque.

di Redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 5 ottobre 2014
“Mission, volontariato in Italia e nel mondo”: convegno promosso da Amci e MpV

Protagonisti ed esperti del terzo settore si incontreranno  in un convegno – accreditato ecm per tutte le professioni sanitarie –  per mettere a confronto le loro esperienze e discutere insieme nuove proposte attorno al tema «Mission, volontariato in Italia e nel mondo» giovedì 16 ottobre dalle ore 8 alle 14 presso  il Centro Congressi «Santo Volto» di Torino, in   via Borgaro angolo via Nole.

Aprirà i lavori monsignor Francesco Ravinale, delegato della Conferenza Episcopale Piemontese per la Pastorale della Carità e dei Migranti.  Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale, proseguirà con una  lectio magistralis: «La cultura del dono in tempo di crisi. Volontariato 2014: realtà nazionale e risorse disponibili».

L’iniziativa è promossa da Amci (Associazione Medici Cattolici Italiani), MpV (Movimento per la Vita Italiano)  in collaborazione con Vssp (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Torino). Sono richiesti i patrocini di Ordine dei Medici di Torino, Ufficio per la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Torino, Porta Palatina, Avo, Anapaca, Acos, Edizioni Camilliane.

La quota di iscrizione è di euro 10 da versare il giorno del convegno.

Segreteria scientifica: Enrico Larghero e Fabrizio Fracchia

cliccate qui per aprire la locandina con il Programma 

 

Per informazioni:
Maria Grazia Sinibaldi – Segreteria organizzativa
cell. 339.42.90.588
fax 011.44.73.299
e-mail grazia.sinibaldi@tiscali.it
www.congressisantovolto.com
 

 

(*) Redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata