Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

News dall'Italia

Nuovo coronavirus. L’ISS dà alcuni consigli per le mamme in gravidanza e durante l’allattamento

28 Febbraio 2020

L’Istituto Superiore della Sanità  dà alcuni consigli  per le donne in gravidanza o durante l’allattamento in questo periodo di emergenza dovuta alla diffusione del nuovo coronavirus denominato SARS-Cov-2 (Sindrome Respiratoria Acuta Grave coronavirus 2) .

In gravidanza

Prevenzioni infezioni lavaggio mani opuscolo Ministero Salute 2020 A
Raccomandazioni preventive da infezioni con il corretto lavaggio delle mani, Ministero della Salute 2020 opuscolo parte A

Non esiste al momento alcun vaccino e neppure informazioni sulla suscettibilità delle donne incinte alla patologia da nuovo coronavirus. Pertanto rimangono valide le raccomandazioni di comuni azioni di prevenzione primaria:  igiene frequente e accurata delle mani, evitare il contatto con soggetti malati o sospetti, secondo i consigli del Ministero della Salute e di istituzioni internazionali  (estese anche ai contatti delle donne in gravidanza).

La trasmissione del virus avviene attraverso il contatto diretto da persona a persona, mediante goccioline del respiro che possono trasmettersi con la saliva, la tosse o gli starnuti delle persone infette e mediante le mani contaminate (non ancora lavate) portate alla bocca, naso e occhi.

Allo stato attuale delle evidenze e qualora non sussistano specifiche indicazioni cliniche materne o fetali   per le donne con sospetta infezione da tale virus o affette da tale patologia COVID-19 non c’è alcuna indicazione elettiva al taglio cesareo, rimanendo valide le indicazioni correnti all’espletamento del parto per via vaginale o chirurgica.

Per i casi sospetti o certi in ospedale si  seguono le procedure di gestione delle condizioni infettive e se necessario l’isolamento di mamma e neonato. La separazione temporanea  va ponderata dal team ospedaliero insieme alla madre valutandone rischi e  benefici, incluso il potenziale protettivo del colostro, del latte materno e dell’allattamento.

 

Prevenzioni infezioni lavaggio mani opuscolo Ministero Salute 2020 B
Raccomandazioni preventive da infezioni con il corretto lavaggio delle mani – Ministero della Salute 2020, opuscolo parte B

Non si conosce se  il virus ha una trasmissione verticale, ossia si trasmette da madre al feto.  Tuttavia dai primi 19 casi di donne in gravidanza e neonati nati da madri con sintomatologia clinica da COVID-19 descritti in letteratura il virus non è stato rilevato nel liquido amniotico o nel sangue neonatale prelevato dal cordone ombelicale e neppure neonati  nati  da madre affetta dal nuovo coronavirus è risultato essere positivo al virus.

 

 

Allattamento

Decalogo comportamenti Ministero Salute 2020
Decalogo dei comportamenti di prevenzione da nuovo coronavirus, Ministero Salute 2020, opuscolo

Sulla base di  informazioni scientifiche disponibili al momento e del potenziale protettivo del latte materno si ritiene che, nel caso in cui la madre stia facendo gli accertamenti diagnostici o sia affetta da COVID-19 (il nome della  patologia provocata dal nuovo Coronavirus), le sue condizioni cliniche lo consentano e lei lo desideri, l’allattamento debba essere avviato o mantenuto direttamente al seno o con latte materno spremuto.

Finora non si è rilevato  il virus Sars-Cov2 nel latte materno raccolto dopo la prima poppata (colostro) delle donne affette e in  almeno un caso si sono invece rilevati anticorpi anti SARS-CoV-2.

Per ridurre il rischio di trasmissione al bambino si raccomanda l’adozione delle procedure preventive,  come l’igiene delle mani e l’uso della mascherina durante la poppata, secondo le raccomandazioni del Ministero della Salute.

Nel caso in cui madre e bambino/a debbano essere temporaneamente separati  si raccomanda di aiutare la madre a mantenere la produzione di latte attraverso la spremitura manuale o meccanica. Anche la spremitura del latte, manuale o meccanica, dovrà essere effettuata seguendo le stesse indicazioni igieniche.

Per gli operatori e i professionisti  si richiama  per gli aspetti relativi alla gestione dei piccolissimi  (0-2 anni) in caso di emergenza da nuovo coronavirus  la guida operativa «L’Alimentazione dei lattanti e dei bambini piccoli nelle emergenze».

Redazione Bioetica News Torino