Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Oltre l’individualismo. Relazioni e relazionalità per ripensare l’identità

Promosso dalla Pontificia Università Urbaniana da mercoledì 9 a venerdì 11 marzo si svolgerà presso la Città del Vaticano  un convegno internazionale sulla questione identitaria che sta diventando sempre di più un momento centrale della riflessione antropologica.

Sebbene in molti settori dell’economia, della politica e dell’organizzazione sociale l’individualismo sia ancora l’orizzonte entro cui solitamente si colloca l’agire degli uomini, il suo superamento sembra un dato quasi acquisito per la considerazione filosofica, dove nell’ultimo secolo le critiche mosse da più parti al paradigma individualista hanno riaperto la questione identitaria e rivalutato la natura intrinsecamente relazionale dell’essere umano.
Così si pone come sempre più urgente la necessità di riflettere sul superamento dell’individualismo e di confrontarsi con quelle istanze post-moderne che più ne contestano il paradigma. Tra queste un ampio spazio non può che esser dedicato al pensiero del gender, il settore che più di ogni altro pone il superamento dell’individualismo al centro della propria ricerca.

Programma: http://iscrizioni.urbaniana.edu/urbaniana/Convegni/Convegno2016/ProgrammaIta.aspx

Profilo relatori: http://iscrizioni.urbaniana.edu/urbaniana/Convegni/Convegno2016/Profili.pdf

09 Marzo 2016
Fino al 11 Marzo 2016
Convegno internazionale
Roma

Per informazioni:
Pontificia Università Urbaniana
tel. 06.69.88.96.11
e-mail: segreteria@urbaniana.edu

 


Redazione Bioetica News Torino