Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Oms. Tre incontri su “Infodemiology” Conference. Due aperti al pubblico e uno per esperti e specialisti

Parteciperanno 7 relatori provenienti da diversi Paesi, Indonesia, Stati Uniti, Kenia, Gran Bretagna, sull’impatto che l’infodemia, neologismo per indicare una massiccia circolazione di informazioni, non sempre accurate, che disorienta il lettore nel cercare fonti affidabili su un determinato argomento (Treccani), ha sulla popolazione  a seguito di un accadimento di un evento portentoso come quello epidemiologico da Covid-19, e su come poter gestire la situazione. Dopo tale incontro si susseguirà una conferenza scientifica riservata a studiosi ed esperti.

Gli interventi sono tenuti in diverse discipline, in epidemiologia, nelle scienze dei dati, in sociologia, nella comunicazione giornalistica, in  marketing e progettazione, in etica e governance. Spaziano da una mappatura del problema alla descrizione della pericolosità di tali  circolazioni di notizie dovute a cospirazioni, voci e falsità, alla disinformazione e alle notizie costruite o divulgate  appositamente o non intenzionalmente non corrispondenti al vero, come nel nel caso della vaccinazione, alla collisione tra verifica dei fatti, disinformazione e comunicazione in Africa.

È organizzato dall’OMS.

Lezione:modalità webinar tramite la piattaforma zoom.us

 

Programma:

1 incontro: 29 giugno 2020 dalle ore 13 alle 18, secondo l’ora di Ginevra. Pre-conferenzaÈ aperto al pubblico.

Gratuito l’evento richiede un’iscrizione: entro 29 giugno alle ore 13.00. si veda il collegamento a  https://who.zoom.us/webinar/register/WN_u1n9yDHxTFSeERKM2WfM1A

 

2 incontro: 30-giugno -16 luglio 2020  conferenza scientifica con chiusura di sessione. Riservata.

Per iscriversi: https://who.zoom.us/webinar/register/WN_1SAzAXRnS5Kz-K1r8vCIMw

3 incontro: 21 luglio 2020  conferenza aperta al pubblico. Gli esiti della prima conferenza mondiale sull’infodemiologia. Modalità webinar. Gratuito.

Per iscriversihttps://who.zoom.us/webinar/register/WN_1SAzAXRnS5Kz-K1r8vCIMw

29 Giugno 2020
Fino al 29 Giugno 2020
Conferenza
Dalle 13.00 alle 18.00 h. Geneva time
Ginevra
Evento gratuito

World Health Organization
https://www.who.int/news-room/events/detail/2020/06/30/default-calendar/1st-who-infodemiology-conference


Redazione Bioetica News Torino