Pellegrinaggio diocesano a Roma per il Giubileo della Misericordia

Dall’8 al 10 aprile 2016, guidato dall’Arcivescovo monsignor Cesare Nosiglia


Roma, da martedì 08 marzo 2016 a giovedì 10 marzo 2016
Pellegrinaggio diocesano a Roma
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 31 marzo 2016
Pellegrinaggio diocesano a Roma per il Giubileo della Misericordia

La diocesi torinese si prepara a vivere uno dei momenti centrali dell’Anno Santo della Misericordia attraverso il pellegrinaggio diocesano a Roma, che si terrà dall’8 al 10 aprile 2016, guidato dall’Arcivescovo  Nosiglia.

Ampia la partecipazione di parrocchie e unità pastorali di tutta la diocesi che si sono iscritte tramite l’Opera diocesana pellegrinaggi. Significativa sarà la presenza di 60 malati e disabili, con i propri accompagnatori, coordinati dalla Pastorale della Salute della diocesi, che viaggeranno su appositi pullman idonei ad accogliere le carrozzine e saranno accolti a Roma in una struttura di ospitalità che garantisce servizi adeguati alle proprie esigenze.

In prima linea anche 230 giovani, coordinati dalla Pastorale giovanile diocesana, che vivranno il pellegrinaggio come tappa verso la Giornata Mondiale della Gioventù in programma a Cracovia nel mese di luglio con Papa Francesco.

Sono ancora aperte le iscrizioni.

 

Leggi tutto il programma

PROGRAMMA DEL PELLEGRINAGGIO:

Il pellegrinaggio ha inizio venerdì 8 aprile con viaggio in pullman per tutti.

Sabato 9 aprile
Al mattino presto si giungerà in piazza San Pietro per partecipare all’Udienza generale giubilare di Papa Francesco, anche occasione per ringraziare il Santo Padre della sua visita a Torino lo scorso giugno. All’Udienza prende parte, in un settore riservato della piazza, anche la Fisc, Federazione italiana settimanali cattolici, nei 50 anni di fondazione, con i rappresentanti delle 190 testate diocesane presenti in 160 diocesi italiane.

Nel pomeriggio, alle 16.30 l’Arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia presiederà la celebrazione eucaristica presso la Basilica di Santa Maria in Transtevere.

Domenica 10 aprile

ore 7.00:  accesso in Piazza San Pietro per partecipare alla S. Messa celebrata da Mons. Nosiglia all’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro. Passaggio della Porta Santa in forma privata.

ore 12.00: partecipazione alla preghiera del Regina Coeli con Papa Francesco in piazza San Pietro e, dopo pranzo, rientro a Torino.

NOTA ORGANIZZATIVA:  per i sacerdoti che  vogliono concelebrare con Sua Eccellenza l’Arcivescovo Cesare Nosiglia a Santa Maria in Trastevere sabato 9 aprile e in San Pietro domenica 10 aprile devono comunicare la propria presenza inviando una email a don Franco Ferro Tessior (donferrotessior@odpt.it). Si ricorda, inoltre, che per poter concelebrare occorrerà presentare il Celebret.

 

Scheda Evento

Data evento

dal 08 marzo 2016 al 10 marzo 2016

Tipo di evento

Pellegrinaggio diocesano a Roma

Luogo

Roma

Contatti per informazioni

Per informazioni e iscrizioni:  

1. i malati e disabili possono contattare l’Ufficio Pastorale della Salute (tel. 011.5156360 –  e-mail:  salute@diocesi.torino.it);
2. i giovani trovano tutte le informazioni sul sito www.upgtorino.it;
3. Tutti gli altri possono rivolgersi all’Opera diocesana pellegrinaggi (tel. 011.5613 501 – e-mail: info@odpt.it)
4. Abbonati e lettori del settimanali diocesani «La Voce del Popolo» e «il nostro tempo» che intendono partecipare con la Fisc all’Udienza giubilare del Papa del 9 aprile possono scrivere una email ad amministrazione@prelum.it  o telefonare al numero 011.5156 391
 
(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata