Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Per la XXIV GMM un convegno diocesano al Santo Volto di Torino Convegno 6 febbraio "Affidarsi a Gesù misericordioso" e celebrazione eucaristica 11 febbraio presso Chiesa A.O. Ordine Mauriziano

«Affidarsi a Gesù misericordioso come Maria: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela” (Gv 2,5)» è il tema della XXIV Giornata Mondiale del Malato prescelto da Papa Francesco il 15 settembre u.s. e che l’Arcidiocesi di Torino celebrerà con un convegno al Centro Congressi «Santo Volto» sabato mattina 6 febbraio p.v., dal titolo Affidarsi a Gesù Misericordioso e con la celebrazione eucaristica di  giovedì 11 febbraio alle ore 16 presso la Chiesa dell’A.O. Ordine Mauriziano.  A tale iniziativa collaborano con l’Ufficio pastorale della Salute  la Piccola Casa della Divina Provvidenza» Cottolengo di Torino, l’Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio «Fatebenefratelli»  e il Presidio sanitario «San Camillo».

Sabato 6 febbraio dopo l’accoglienza e la registrazione delle ore 8.30 l’Arcivescovo monsignor Cesare Nosiglia aprirà i lavori con una relazione introduttiva, dando inizio alla prima sessione moderata  da don Marco Brunetti, direttore dell’Ufficio diocesano Pastorale Salute nella quale seguirà l’intervento di Giovanni Cervellera presidente AIPaS, «La medicina della Misericordia attraverso l’Arte».

Nella seconda sessione, moderata da Maria Grazia Sinibaldi, medico e docente Master in Bioetica  presso la Facoltà Teologica di Torino, vi sarà una tavola rotonda attorno alla quale Luciano Manicardi (Monastero di Bose), sr Maria Cristina Giovannone (Cottolengo e medico psichiatra) e don Carlo Franco (parroco Cattedrale San Giovanni Battista di Torino) discuteranno sulle «Opere di Misericordia, oggi» prendendo in considerazione il visitare ai malati,  consolare gli afflitti e seppellire i morti. Don Marco Brunetti concluderà i lavori.

La partecipazione al convegno è valida per il rinnovo dell’incarico dei ministri straordinari della Comunione.

La celebrazione eucaristica, preceduta dalla Celebrazione Giubilare della Misericordia e presieduta da monsignor Cesare Nosiglia, sarà officiata  giovedì 11 febbraio alle ore 16 presso la Chiesa dell’A.O. Ordine Mauriziano, in corso Re Umberto 101, Torino.  Sono invitati in particolar modo gli ammalati, gli assistenti religiosi, i ministri straordinari della Comunione e le associazioni degli operatori sanitari e pastorali del mondo della salute.

***
Avviso: dal 18 gennaio 2016 sarà possibile ritirare presso l’Ufficio  per la Pastorale della Salute, in via Val della Torre 3, a Torino, nei giorni da lunedì a venerdì  dalle 9 alle 12.30, il materiale per l’animazione  pastorale della Giornata Mondiale del Malato (preghiera, locandine, scheda liturgica) e la lettera dell’Arcivescovo Monsignor Cesare Nosiglia da distribuire ai malati e a chi si prende cura di loro. Il materiale è scaricabile da http://www.chiesacattolica.it/pls/cci_new_v3/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=76837&rifi=guest&rifp=guest

(aggiornamento 24 gennaio 2016)

06 Febbraio 2016
Fino al 06 Febbraio 2016
Convegno
Dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Torino
Entrata libera

Segreteria organizzativa
Ufficio per la Pastorale della Salute
via Val della Torre 3 10149 Torino

Per informazioni:
lunedì – venerdì 9.00-12.00
tel. 011.51.56.360
email: salute@diocesi.torino.it
web: www.diocesi.torino.it/salute

 

 

 

 


Redazione Bioetica News Torino