“Periferie: realtà globale e sfida per il futuro” con Andrea Riccardi


Torino, venerdì 19 gennaio 2018
Conferenza
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 19 gennaio 2018

Il prof. Andrea Riccardi, già ministro della Repubblica, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, sarà presente a Torino, al Circolo della Stampa, in corso Stati Uniti 27, alle ore 18 di venerdì 19 gennaio, per tenere una conferenza sul tema «Periferie: realtà globale e sfida per il futuro».

È un incontro aperto a tutta la cittadinanza, a ingresso libero, promosso dall’Arcidiocesi di Torino nell’ambito delle iniziative dell’Ufficio delle Comunicazioni Sociali.

Con  tal evento del  prof. Andrea Riccardi si dà il via ad «iniziative e proposte diverse, collegate da un unico filo rosso: una riflessione sulla comunicazione e i linguaggi religiosi, in una realtà complessa come quella della diocesi di Torino»,  come scrive Marco Bonatti in Chiesa e mass media, un’alleanza necessaria, «La Voce e il Tempo.it » (17.01.2018), «L’arcivescovo mons. Cesare Nosiglia ha presentato mercoledì 17 gennaio 2018 le iniziative del “master” in Comunicazione e linguaggi  religiosi che la Chiesa torinese promuoverà in collaborazione con altre realtà della comunicazione».

Nell’intento di «far seguire incontri personali con giornalisti e operatori della comunicazione, proprio per cementare i legami di conoscenza, e di «cordialità» tra il mondo della Chiesa e quello dei media» prosegue  Marco Bonatti  «il programma  si apre con l’intervento del prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, che propone due incontri: uno pubblico, aperto alla cittadinanza, venerdì 19 alle 18 sul tema «Periferie: realtà globale e sfida per il futuro»; il secondo incontro è riservato ai giornalisti iscritti all’Ordine e si tiene sabato 20 alle 9, Comunicazione e globalizzazione. Le visioni di Zygmunt Bauman e Papa Francesco. L’obiettivo è di inquadrare i problemi etici e deontologici della professione oggi nel quadro più complessivo delle sfide che, a livello mondiale, sulla comunicazione si giocano. Segue, nella mattinata, un tempo di dibattito.

Il prof. Andrea Riccardi è autore del recente volume «Periferie», dove si fa riferimento al magistero di Papa Francesco e al ruolo dei mass media nel costruire una mentalità contro la «cultura dello scarto».

 

Scheda Evento

Data evento

19 gennaio 2018

Orario

Alle ore 18.00

Tipo di evento

Conferenza

Luogo

Contatti per informazioni

Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali – Diocesi di Torino
Via Val della Torre 3 – Torino
tel. 011. 515 6315
comunicazioni@diocesi.torino.it

 

 

Mappa

Mappa

CIRCOLO DELLA STAMPA, Corso Stati Uniti, 27, Torino, TO, Italia

(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata