Philosophia Pacis. Filosofia e spiritualità dopo Raimon Panikkar

A Torino, nelle sedi Università degli Studi di Torino, Facoltà Teologica, Arsenale della Pace, Centro Studi "Sereno Regis"


Torino , da venerdì 07 ottobre 2016 a sabato 08 ottobre 2016
Convegno
di redazione Bioetica News Torino *
pubblicato il 15 settembre 2016
Philosophia Pacis. Filosofia e spiritualità dopo Raimon Panikkar

In prossimità del 2 ottobre, giornata internazionale dedicata a Gandhi, e del 27 ottobre, XXX anniversario dell’incontro interreligioso di Assisi, il Comitato per i Diritti Umani del Consiglio Regionale del Piemonte e il dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino, Religions for Peace, Interdependence, la Facoltà Teologica di Torino desiderano contribuire a porre sul piano della coscienza culturale un fondamento condiviso al dialogo tra le civiltà mondiali. Organizzano nel capoluogo torinese un convegno di due giorni,  7 e 8 ottobre 2016, dal titolo Philosophia Pacis. Filosofia e spiritualità dopo Raimon Panikkar  presso  sedi diverse – Università degli Studi di Torino, Facoltà Teologica di Torino, Arsenale della Pace, Centro Studi «Sereno Regis».

La partecipazione al convegno è gratuita.

Venerdì 7 settembre, alle ore 9.30, presso l’Università degli Studi di Torino, il convegno si apre con  i saluti istituzionali di Mauro Laus, presidente del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comitato regionale per i Diritti Umani, e di Giampiero Leo, vicepresidente del medesimo Comitato e coordinatore del movimento Noi siamo con voi e la presentazione di Gianluca Cuozzo del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino.

Poi gli interventi sul tema «Le sorgenti. Alla ricerca di fondamenti universali» con  Giuseppe Riconda, Claudio Torrero, Enrico Peyretti, Giancarlo Vianello e al pomeriggio su «Il fiume. La filosofia di Panikkar» trattato da Maciej Bielawski, Emilio Baccarini, Giovanni Salmeri, Marcello Ghilardi, Enrico Garlaschelli.

All’Arsenale della Pace di Torino alle ore 21 andrà in scena uno spettacolo di danza eseguita da Isadora Torrero. L’ingresso è a offerta libera, la cui somma andrà devoluta  per i profughi della Siria e dell’Irak.

Sabato 8 ottobre alla Facoltà Teologica di Torino, alle ore 9.30 Luigi De Salvia, segretario generale della sezione italiana Religions for Peace,  porgerà i saluti e don Roberto Repole,  direttore Ciclo istituzionale della Facoltà Teologica di Torino, terrà una presentazione del  tema del convegno intitolato «Il mare. Teologia e spiritualità» al quale interverranno Marco Vannini, Alessandro Croce, Paolo Trianni, don Andrea Pacini, don Ermis Segatti.

Al pomeriggio, alle ore 16, Federico Vercellone, Alessandro D’Alessandro, Ibrahim Gabriele Iungo, Elsa Bianco discuteranno presso il Centro Studi «Sereno Regis» attorno al tema «Fecondità. I semi di un percorso nelle diverse tradizioni», dopo un’introduzione di don Luigi Berzano dell’Osservatorio sul pluralismo religioso  e la presentazione di Luigi De Salvia e Claudio Torrero.

Per coloro che vengono da fuori Torino  vi è la possibilità di essere ospitati all’Arsenale della Pace: ospiteria@sermig.org

 

Scheda Evento

Data evento

dal 07 ottobre 2016 al 08 ottobre 2016

Tipo di evento

Convegno

Luogo

Torino

Costo

Partecipazione al convegno: gratuita

Allegati

 
 
(*) redazione Bioetica News Torino
© Riproduzione Riservata