Sostieni Bioetica News con una donazione. Sostieni

Piccoli atei crescono

Luciano MANICARDI  vice priore della Comunità monastica di Bose,  Mariapia VELADIANO scrittrice e Stefania PALMISANO, docente di Religioni nel mondo globalizzato all’Università degli Studi di Torino, presentano e discutono con l’autore e sociologo Franco GARELLI il nuovo saggio Piccoli atei crescono edito da Il Mulino (Collana «Contemporanea», pp. 232, 2016) al Circolo dei Lettori di Torino, in via Bogino 9, giovedì 3 novembre alle ore 18.

Si parlerà dei giovani e del loro rapporto con la religione, frutto di un progetto di ricerca promosso dall’Associazione piemontese di sociologia delle religioni (Apsor) con sede presso l’Università degli Studi di Torino. Sono stati coinvolti 1450 giovani italiani di età tra i 18 e i 29 anni e si è raccolto 144 interviste tra studenti universitari di Torino e Roma.

Emerge un mutamento nuovo a livello religioso: si passa da una dimensione verticale (lo sguardo della trascendenza) ad una orizzontale (la ricerca dell’armonia personale).

Franco Garelli è docente di Sociologia dei processi culturali e Sociologia della religione presso l’Università degli Studi di Torino.

03 Novembre 2016
Fino al 03 Novembre 2016
Ore 18.00
Presentazione libro del sociologo Franco Garelli
Torino
Redazione Bioetica News Torino